A FeelRouge News ospite il saggista Augusto Cavadi

0
183

FeelRouge News è stato ospite il saggista e docente palermitano Augusto Cavadi. Autore di numerosi saggi, pubblicista, Cavadi è sulla scena dei dibattiti su temi che appassionano i lettori, tra questi le religioni. Nell’intervista Cavadi ha approfondito il tema trattato nel suo ultimo libro “Dio visto da Sud. Sicilia crocevia di religioni e agnosticismi”.

La Sicilia si conferma storicamente terra di accettazione e di accoglienza, capace anche di condivisione valoriale con lo straniero.

Il libro mette in luce la tendenza degli individui, in linea con la cosiddetta società liquida, a creare una religione personale, risultato della fusione di elementi di diverse religioni.

Altro dato studiato da Cavadi è il diffondersi delle pratiche trascendentale, come la meditazione. Pratiche che ritroviamo anche nel Cristianesimo, basti pensare ai padri del deserto, che hanno lasciato spazio alle liturgie.

Emerge oggi negli individui la spinta a soddisfare un’esigenza di profonda spiritualità che passa anche attraverso la meditazione e le religioni orientali in genere.