Addio a Frau Blücher di “Frankestein Junior”: muore Cloris Leachman

0
637
© Facebook

E’ morta ieri, mercoledì 27 gennaio, a 94 anni, l’attrice americana Cloris Leachman. La scomparsa, per cause naturali, è stata confermata dal suo agente e dai figli dell’attrice.

© Cloris Leachman – Facebook

Caratterista, volto noto del piccolo schermo americano, la sua carriera è stata lunga e pluripremiata: un premio Oscar come miglior attrice non protagonista ne “L’Ultimo Spettacolo” di Peter Bogdanovich, ventidue candidature ai Primetime Emmy Awards e otto vinti.

Detiene, insieme a Julia Louis-Dreyfus, il record di attrice con più Emmy vinti nella storia.

Cloris Leachman

Nata il 30 aprile 1926, la Leachman ha concorso nel 1946 per Miss America, dopo aver vinto Miss Chicago. Esordisce al cinema con il noir “Un bacio e una pistola” nel 1955 e “Supplizio” nel 1956. Inizia ad avere ruoli di successo e rilievo al cinema tra gli anni Sessanta e Settanta: come Butch Cassidy (1969), dove recita con stelle del calibro di Robert Redford e Paul Newman. Nel 1971 arriva il ruolo per “L’ultimo spettacolo” che gli vale il premio Oscar come Migliore attrice non protagonista.

© Cloris Leachman – Facebook

Si rende indimenticabile a livello internazionale con “Frankestein Junior” di Mel Brooks, probabilmente nel suo ruolo più ricordato, quello di Frau Blücher. La sua carriera la porta sul piccolo e grande schermo, ma anche sul palcoscenico e nelle sale di doppiaggio.

Nel 1980 riceve la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Ha recitato fino agli ultimi anni ed è stata protagonista di molte serie televisive, tra cui “Mary Tyler Moore” negli anni Settanta e “Malcolm” dal 2001 al 2006.