“Auberge de Revês”: il 22 ottobre al via la mostra sul sogno alla Cappella dell’Incoronazione del Museo Riso

0
125

Una mostra per tutti i sognatori. Venerdì 22 ottobre, alla Cappella dell’Incoronazione del Museo Riso a Palermo avrà luogo l’inaugurazione di “Auberge de Revês”, bipersonale degli artisti Andrea Pinchi e Simona Haug.

La mostra organizzata dall’Associazione culturale Swag Cult sarà inaugurata dal Direttore del Museo regionale d’arte moderna e contemporanea Riso Luigi Biondo, dall’Assessore Regionale dei Beni Culturali e delle identità siciliana Alberto Samonà ,dal Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Miccichè, dalla Senatrice e Vice Presidente della Commissione Cultura nell’Assemblea Parlamentare Centro Europa INCE Urania Giulia Papatheu e Maurizio Artale, Presidente del Centro Padre Nostro di Don Pino Puglisi di Brancaccio.

“Si tratta di una mostra sui sogni – afferma Floriana Spanò, curatrice dell’esposizione – la Cappella dell’Incoronazione diventa il luogo in cui i sogni albergano grazie a sognatori che hanno condiviso il progetto degli artisti. Andrea Pinchi e Simone Haug sono stati due settimane in residenza a Palermo alla ricerca di sognatori tra mercati, strade e piazze. Simone Haug ha distribuito dei mollettoni su cui dormire che, una volta riconsegnati, fungessero da schede di memoria su cui lei poteva lavorare riportando sulla superficie il sogno con la sua pittura; Andrea Pinchi ha ascoltato tramite audio e di presenza come un padre confessore i racconti onirici”.

“La mostra è stata frutto di una comunicazione con la comunità territoriale – aggiunge Spanò – uno scambio con la comunità e con i giovani del centro Padre Nostro di Brancaccio, privati dell’interazione durante il periodo pandemico, per dar loro la speranza di continuare a sognare. Il riscontro – conclude la curatrice della mostra – è stato molto partecipativo indipendentemente dall’età e dall’estrazione sociale. La bipersonale sarà il prodotto finale di queste due settimane di ricerca di sognatori per ridar loro quanto è stato tolto dalla pandemia”.

La mostra sarà inaugurata giorno 22 ottobre alle ore 22 alla Cappella dell’Incoronazione del Museo Riso, l’ingresso sarà libero da martedì a giovedì dalle 09:00 alle 16:00 mentre sabato e domenica saranno in vigore le tariffe di ingresso previste dal circuito “Le Vie dei Tesori”.