Dante Alighieri: contest per ragazzi per l’anniversario dalla morte del Sommo Poeta

0
283

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri l’impresa sociale “Con i Bambini” lancia un nuovo contest dedicato ai giovani.

IO COME DANTE“, si legge nel comunicato dell’impresa.

“Il 2021 è l’anno di Dante Alighieri e in vista del 25 marzo, il Dantedì, la giornata dedicata al sommo poeta in cui ricorrono i 700 anni dalla sua morte, invitiamo gli adolescenti di tutta Italia a raccontarci la loro “Selva Oscura”.

Partendo dal concetto dantesco della “Selva Oscura” dantesca, il contest si avvale dell’immagine della selva sperduta come simbolo del momento di confusione e smarrimento che molti ragazzi stanno vivendo, sia per l’adolescenza che per l’anno di pandemia.

“Cos’è per te la selva oscura? Hai mai sentito, come Dante, di aver smarrivo “la diritta via”? Se sì, come sei riuscito a ritrovarla?” continua il brief degli organizzatori.

Il contest è aperto a tutti i ragazzi di Italia fino ai 19 anni di età e sono ammessi racconti scritti, podcast, video sia come lavori singoli che di gruppo. L’obiettivo è spingere i ragazzi ad aprirsi sui loro sogni, desideri e fragilità e sul come cercano di superare i problemi, con le proprie forze o con l’aiuto di qualcun altro.

I ragazzi potranno partecipare al concorso inviando uno scritto (massimo 5.000 battute spazi inclusi), un podcast o un video (max di tre minuti), senza alcun limite di genere, modalità di racconto, sia scritta che orale.

Il materiale va inviato all’indirizzo comunicazione@conibambini.org, attraverso Wetransfer o altri servizi di invio. I lavori ricevuti saranno condivisi su un nuovo web magazine e sugli account social di “Con i Bambini”.

Il lancio del contest sarà per metà marzo e resterà aperto fino alla fine dell’anno scolastico.