“Giornata mondiale dell’Arte”, oggi si festeggia il compleanno di Leonardo Da Vinci

0
1139

La giornata del 15 di aprile, data di nascita di Leonardo da Vinci, è dedicata al World Art Day, ovvero la Giornata mondiale dell’arte, riconosciuta dall’Unesco dal 2020 per creare consapevolezza dell’attività creativa in tutto il mondo.

Non è certo un caso se questa giornata dedicata all’esaltazione della bellezza coincide con la nascita di uno dei più grandi cultori della stessa: Leonardo Da Vinci. La prima Giornata mondiale dell’Arte tenutasi il 15 aprile 2012 è stata supportata da tutti i comitati nazionali e da 150 artisti, comprendenti: Francia, Svezia, Slovacchia, Sudafrica, Cipro e Venezuela, ma l’intenzionalità dell’evento aspirava ad essere universale.

La prima proposta avvenne in occasione della diciassettesima Assemblea Generale dell’Associazione Internazionale d’Arte a Guadalajara, con la prima celebrazione tenutasi nel 2012. Da Vinci venne scelto come simbolo di pace mondiale: di libertà artistica e di espressione, multiculturalismo e importanza dell’arte in tutti i campi.

Per l’occasione il Club per l’Unesco di Vinci, terrà il 15 aprile alle 21 in streaming dal Teatro di Vinci e sulla pagina Facebook del club, un appuntamento on line col professor Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale che già in passato si è confrontato con la figura di Leonardo, e la direttrice del Museo Leonardiano e della Biblioteca Leonardiana, Roberta Barsanti.

Si tratterà di un dibattito online con artisti e attori al fine di disquisire sull’emergenza sanitaria globale e i danni che quest’ultima ha provocato al mondo dell’arte; lo scopo è raccogliere suggerimenti sulle politiche economiche e finanziarie. Analizzando le perdite e la crisi dovuta alla pandemia globale degli ultimi mesi: creatività e collettività, questi sono i termini imperanti per fronteggiare questo momento altalenante ed oscuro.

Un omaggio al Genio, che ha avuto la curiosità di indagare anche la conoscenza scientifica con l’intuitività e l’irrazionalità artistica, coniugando armoniosamente questi due mondi solo apparentemente così distanti fra loro, ma anche un raffronto con uno dei maggiori rappresentanti scientifici contemporanei. Durante la conferenza interverranno il vicesindaco con delega alla cultura, Sara Iallorenzi (nella foto), e la presidente della Federazione Italiana dei Club e centri per l’Unesco Teresa Gualtieri. Al termine dell’incontro verrà consegnata al professor Zichichi l’Albero della Vita dell’associazione Vinci nel Cuore, una targa artistica con il simbolo della manifestazione che si svolge annualmente a Vinci dedicata a chi dedica la vita alla ricerca e alla conoscenza. Informazioni: clubunescovinci@libero.it tel. 339 541439