Il TeLiMar a Salerno contro la Check-up Rari Nantes nella decima giornata di A1

0
205

Ultimo appuntamento agonistico dell’anno per il TeLiMar Palermo, che sarà impegnato a Salerno contro la Check-up Rari Nantes nella decima giornata del Campionato di A1, prima della pausa invernale. Alla piscina Simone Vitale sabato 17 dicembre, fischio d’inizio alle ore 14,30. A dirigere l’incontro saranno gli arbitri Fabio Brasiliano e Arnaldo Petronilli.

La partita verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook Rari Nantes Nuoto Salerno Piscina Nicodemi

I siciliani si presentano all’appuntamento dopo la sconfitta di misura rimediata in casa sabato scorso contro la forte Pallanuoto Trieste, sempre più lanciata verso il terzo posto in classifica. Tre punti persi, ma diverse sensazioni positive per l’allenatore Marco Gu Baldineti, che ha visto «tanta grinta, tanta determinazione e voglia di far bene. Deve essere sempre così contro squadre che sulla carta sono più forti. Il nervosismo è stato causato più che altro dal tipo di arbitraggio – fa notare –. Abbiamo perso a metà secondo tempo Irving, all’inizio del terzo Giorgetti e Occhione in modo rocambolesco. È chiaro che così diventa difficile». 

Così come sarà difficile fare a meno domani di Irving, fermo a quota 25 gol nella classifica marcatori. Lo statunitense al suo secondo anno al TeLiMar, infatti, sarà assente per squalifica, dopo l’espulsione per gioco violento contro Trieste. Altro assente illustre è sempre il vice capitano Di Patti, che si è infortunato ad una mano nella sfida con il Quinto: «Un uomo importante ai due metri sia in attacco che in difesa come lui – sottolinea il tecnico ligure – sarebbe stato utile anche contro i friulani. Ma dovremo fare a meno di lui almeno fino al rientro dalla pausa natalizia».

Quanto alla crescita del gruppo, Baldineti è «soddisfatto. Abbiamo trovato un po’ di equilibrio, anche se c’è ancora tanto da fare su alcune dinamiche di gioco. Peccato che partite come quelle con l’Ortigia siano capitate all’inizio di questo percorso. La partita di domani – dice – è una storia diversa. La trasferta lì è sempre tosta. E la Rari Nantes Salerno quest’anno si è rinforzata, prendendo tra gli altri Gallo, Bertoli e Barroso. Sicuramente una squadra molto temibile. Non ci aiutano le assenze di Di Patti e Irving, ma cercheremo di chiudere il 2022 nel modo giusto. Alla fine della stagione vogliamo entrare nei play-off per poi giocarci le nostre chance per un posto in Europa. Il bilancio, almeno fino alla vigilia di questa decima giornata, è assolutamente positivo. Siamo in linea con gli obiettivi che ci siamo prefissati». 

Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Trasferta tosta, questa di Salerno, in una vasca sempre molto difficile, contro una squadra ben strutturata, che a mio avviso meriterebbe, proprio per l’organico di cui dispone, di una posizione in classifica diversa da quella attuale. Noi, però, nonostante le due pesanti assenze, approcciamo questo importante match carichissimi. Vogliamo riprendere il passo dopo l’ultima sconfitta casalinga, in cui il pareggio sarebbe stato certamente il risultato più rispondente ai valori espressi in acqua. Mi aspetto dai ragazzi grande attenzione su ogni palla giocata, sia in fase difensiva che offensiva, così come il nostro coach predica stabilmente. Chiudere con una bella vittoria l’anno 2022, in cui abbiamo consolidato risultati storici per il nostro club sarebbe per tutti noi un meritato regalo».

Campionato di A1 maschile – decima giornata – Check-up Rari Nantes Salerno vs TeLiMar

RN Salerno: 1. Taurisano, 2.Luongo, 3.Esposito U., 4.Sanges, 5.Siani, 6.Gallozzi, 7.Tomasic, 8.Gallo, 9.Parrilli, 10.Bertoli, 11.Barroso, 12.Maione, 13.Vassallo – Allenatore: Matteo Citro

TeLiMar: 1.Jurisic, 2.Del Basso, 3.Vitale, 4.Fabiano, 5.Giorgetti, 6.Hooper, 7.Giliberti, 8.Pericas, 9.Lo Cascio, 10.Occhione, 11.Lo Dico, 13.Ricciardello – Allenatore: Marco Gu Baldineti

Arbitri: Fabio Brasiliano, di Camogli (GE), e Arnaldo Petronilli, di Roma – Delegato: Dario Barone