Intesa Sanpaolo, al via l’edizione 2024 di “In Action Esg Climate”

0
93

MILANO (ITALPRESS) – Riparte la Call-for-Ideas del programma In Action Esg Climate – giunto quest’anno alla sua terza edizione – promosso dalle compagnie vita del Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita (Intesa Sanpaolo Vita e Fideuram Vita) in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, società dedicata alla frontiera dell’innovazione. L’obiettivo è quello di fornire un contributo economico concreto ad imprese italiane che sapranno presentare progetti per accelerare la transizione ecologica e promuovere un mondo più verde e sostenibile.
Grazie al premio ottenuto nelle prime due edizioni dell’iniziativa – che fino ad ora ha raccolto più di 220 proposte di valore da parte di Pmi e Start up – le aziende vincitrici hanno potuto consolidare e sviluppare le proprie idee di business in ottica ESG e sostenibilità ambientale, conseguendo apprezzabili risultati industriali, tecnologici e finanziari, oltre a ulteriori riconoscimenti.
Nel 2024 saranno premiati i migliori tre progetti innovativi e con un impatto significativo e misurabile1, che favoriscano la transizione verde nei settori “Sustainable and Renewable Energy”, “Blue Economy”, “Smart Manufacturing”, “Agritech” e “Sustainable Lifestyle”. Le proposte dovranno essere in grado di ridurre le emissioni di CO2 ed i consumi energetici, promuovere l’uso di energia da fonti rinnovabili e l’utilizzo responsabile delle risorse naturali, favorire la riduzione dei rifiuti prodotti e lo sviluppo dell’economia circolare, indicando risultati operativi (KPI) realizzabili entro 12 mesi dalla presentazione del piano.
Dopo la valutazione tecnico-qualitativa dei candidati e la selezione da parte di un comitato di esperti, entro settembre 2024 – nell’evento di chiusura – verranno annunciate le tre imprese vincitrici, che riceveranno un contributo di 250 mila euro, 150 mila euro e 100 mila euro, in base alla classifica finale.
“Nelle scorse edizioni di In Action Esg Climate abbiamo visto crescere l’interesse di pmi e start up verso questa iniziativa, raccogliendo candidature di grande valore che meritavano di essere valorizzate e supportate nella realizzazione dei loro progetti di business – ha detto Nicola Maria Fioravanti, Ad di Intesa Sanpaolo Vita e responsabile della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo (nella foto) -. Anche quest’anno, quindi, mettiamo a disposizione un importante contributo, proseguendo nel nostro sostegno a giovani realtà imprenditoriali, alla crescita del nostro Paese e al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e rinnovamento”.

– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).