L’Università di Palermo abolisce tutti gli Erasmus

0
224

Niente Erasmus e mobilità internazionale per quest’anno. Con i contagi che aumentano in Sicilia l’ateneo palermitano prende delle decisioni critiche. Una circolare del rettore Fabrizio Micari ha infatti sospeso per questo semestre tutti gli spostamenti dei programmi di mobilità internazionale. Dunque anche quello del noto programma europeo dell’Erasmus. Fanno eccezione i percorsi già avviati e la possibilità, su richiesta degli atenei stranieri e nel rispetto delle direttive dell’Agenzia Erasmus, di accogliere studenti che possano frequentare in modalità da remoto. Una decisione che arriva dopo la delibera del Comitato ragionale universitario della Sicilia e che quindi dovrebbe riguardare anche gli altri atenei dell’isola. “Riteniamo che la pandemia sia purtroppo in fase crescente e abbiamo preso delle misure prudenti per garantire la sicurezza di studenti, lavoratori e docenti”, dice il rettore Fabrizio Micari. 

La circolare tocca anche altri nodi cruciali della didattica dell’anno accademico. Gli esami si svolgeranno a distanza e le prove scritte potranno essere effettuate in presenza, solo in casi ritenuti “irrinunciabili” dai docenti e nel rispetto delle norme di sicurezza. In nessun caso comunque potranno essere presenti in un’aula universitaria più di 50 studenti. 

I tirocini invece potranno svolgersi in presenza solo se sarà garantito il rispetto delle misure di sicurezza. Gli studenti dell’area medica, se vaccinati, potranno continuare i tirocini in presenza nelle strutture sanitarie. Chiudono invece le aule studio e le sale lettura.