“Missione Speranza e Carità”: Odontoiatri rotariani al servizio dello studio odontoiatrico

0
510

È già in piena attività il progetto “Il Rotary con Voi” voluto fermamente dal Rotary di Palermo Montepellegrino, per questo anno rotariano 2021-2022, presieduto da Antonio Fundarò, a cui hanno aderito attivamente i soci del Club mettendo a disposizione la loro professione. Non si vedeva da tempo un impegno diretto dei professionisti rotariani sul fronte del servizio. Non solo donazioni e non solo soldi, ma le professioni dei soci del Rotary Palermo Montepellegrino come aveva pensato il fondatore Paul Harris.

“Nello specifico sono assicurati servizi gratuiti ai bisognosi, agli ultimi, ai nuovi poveri e agli immigrati extracomunitari a cui la delicata congiuntura economica sta riservando non poche difficoltà per una vita dignitosa e rispettosa dei principi fondamentali dei diritti dell’uomo e del cittadino” ha sottolineato Antonio Fundarò nel congratularsi, tra gli altri, con la psicologa Elena Foddai, con il dirigente scolastico Mario Veca, con gli avvocati Mario Vitiello e Antonio Maltese, con il consulente Alessandro Lo Verde, con il tecnico di radiologia Freda Liotta, con Alessandro Gambino, con il pedagogista Filippo Nobile, con l’architetto Ninni Genova, con il dirigente del settore turismo Vincenzo Lo Cascio e con l’odontoiatra Giacinto Marra che hanno già iniziato le loro prestazioni professionali a favore della comunità e a titolo esclusivamente gratuito aprendo i loro studi professionali o prestando consulenza. 

Il dott. Giacinto Marra, tra questi, ha avviato l’attività nel laboratorio odontoiatrico ASOS “Attivazione Studio Odontoiatrico Solidale”, voluto dal Rotary Club Palermo Montepellegrino anche con una sovvenzione della Fondazione Rotary del Rotary International e del Distretto 2110 Sicilia Malta guidato dal governatore Gaetano De Bernardis.

Nello specifico ha iniziato, con un gruppo allargato di volontari odontoiatri, la sua attività odontoiatrica nello studio dentistico che è già a servizio degli ultimi e dei bisognosi della “Missione Speranza e Carità” di Biagio Conte. Una realtà sulla quale esiste una grande attenzione da parte di chi opera nel settore e, in special modo, di chi apprezza l’impegno cristiano e civico di fratello Biagio Conte, in questi mesi, in preghiera per le sorti e il bene dell’umanità. Grazie al progetto Sanitario “ASOS – Attivazione Studio Odontoiatrico Solidale”, allo studio odontoiatrico attrezzato di tutto punto e realizzato dal club presieduto dal Prof. Antonio Fundarò (grazie non solo della Sovvenzione Distrettuale della Fondazione Rotary del Rotary International, ma anche al contributo del Club Rotary Palermo Montepellegrino, e al personale contributo di alcuni soci: Il Tuareg di Vincenzo Lo Cascio, Feel Rouge di Carlo Valenti, Mino Morisco e lo stesso Antonio Fundarò) e, principalmente, grazie a questi volontari dell’associazione che presiede il socio Rotary Giacinto Marra “Odontoiatria Solidale Speranza e Carità” a cui il Club, ha affidato quanto ha acquistato per rendere operativo quello che è stato, fino a ieri, una punta di diamante della Missione di Biagio Conte, il progetto vive, opera e regala un sorriso ai meno abbienti ma soprattutto ha innescato un processo virtuoso di attenzione al benessere degli ultimi. Odontoiatri rotariani e volontari odontoiatri hanno profuso e mettono giornalmente al servizio professionalità e competenza.

“Crediamo in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi, nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi” ha commentato il presidente del Rotary Club Palermo Montepellegrino Antonio Fundarò

Commovente la descrizione che fa della giornata tipo del volontario rotariano odontoiatra il dott. Giacinto Marra del RC Palermo Montepellegrino: “È arrivato il mio turno all’attività dello Studio, che opera all’interno della Missione di Biagio Conte. Come tutte le volte, ci accoglie il nostro aiutante in campo, Angelo Arnone che si dimostra sempre volenteroso e pronto per iniziare l’attività. Verifichiamo che tutto sia in ordine, sotto il profilo funzionale delle attrezzature e chiedo come di consueto, se ci sono dei fratelli pazienti che hanno delle emergenze, a cui solitamente diamo la precedenza di trattamento. La mattinata scorre velocemente ed insieme al mio amico dott. Marco Mortillaro eseguiamo i trattamenti odontoiatrici necessari, per alleviare i sintomi ai nostri pazienti, che ci  dimostrano gratitudine  sebbene per qualcuno di loro il trattamento è stato più lungo del previsto, ma sono stati molto lo stesso collaboranti. Tutto questo è stato possibile grazie a un club che si è dimostrato compatto nel sostenere questo progetto. Semplicemente grazie”.

Ma servono altri fondi, ragione per la quale il presidente del Club Rotary Palermo Montepellegrino Antonio Fundarò ha lanciato una nuova iniziativa con una raccolta pubblica su https://www.gofundme.com/f/odontoiatria-solidale .

“Serve generosità per far sorridere chi non ha neppure la voglia di farlo”.