Museo delle Maioliche “Stanze al Genio”, sabato ripartono le aperture serali

0
1205

Da Sabato 27 Marzo ricomincia la Notte al Museo delle Maioliche “Stanze al Genio”, in occasione del quale sarà possibile ammirare la più’ grande collezione di maioliche al mondo, un immenso patrimonio nascosto di maioliche antiche. Il nuovo allestimento della collezione, realizzato negli ultimi mesi di chiusura, va ad arricchire ulteriormente la già pregevole collezione di altri 600 nuovi pezzi storici, per le collezioni di Caltagirone, con pezzi del ‘500 e del ‘600 di Napoli e con inediti bellissimi pezzi del ‘700 per quelle di Palermo, Sciacca e Collesano. I nuovi spazi vanno a completare le già esistenti 8 sale del Museo, come la cucina in cui sono esposte deliziose antiche formelle di terracotta che nel XVII e XVIII secolo venivano utilizzare per la preparazione dei dolci.

Un grande patrimonio interamente rinnovato dunque, che narra le dimore storiche del sud Italia. La Casa- Museo Stanze al Genio prende il nome dalla fontana del genio della vicina Piazza Rivoluzione; il Palazzo si trova nel quartiere storico della Kalsa ed è stato edificato tra la fine del XVI secolo e gli inizi del XVII nell’antica Porta Termini oggi via Giuseppe Garibaldi.

All’interno del settecentesco Palazzo Torre Piraino in cui è ospitata Casa-Museo Stanze al Genio, si conserva il frutto di un lungo lavoro di riscoperta e accurato restauro di un patrimonio culturale di notevole pregio: possiamo ammirare secoli di maioliche, vecchi giocattoli, scatole di latta d’epoca, cancelleria, bottiglie d’inchiostro, etichette pubblicitarie, antiche formelle dolciarie; ed è qui nel Piano Nobile di Palazzo Torre Piraino che sono esposte le oltre 5.000 maioliche di varia provenienza siciliana e napoletana.

Il Museo delle Maioliche-Stanze al Genio ha sede in un’abitazione privata. Nel marzo del 2008 è nata l’associazione Culturale Stanze al Genio al fine di valorizzare, custodire e rendere fruibili i diversi oggetti facenti parte di collezioni private attraverso mostre permanenti, attività ed eventi collaterali, con lo scopo di diffondere al pubblico un patrimonio storico- culturale acquisto.

Il fondatore Pio Mellina, collezionista sin da bambino e straordinario padrone di casa racconta di come la sua passione per il collezionismo, l’arte e il restauro è stata la chiave per conservare la bellezza all’interno della bellezza stessa ed offrire così ai visitatori un viaggio affascinante in secoli di arte. Pio Mellina nel tempo, grazie al sostegno di appassionati, ha continuato ad ampliare la sua collezione che oggi è tra le piu’ grandi al mondo.