Museo delle Marionette: da domani il convegno internazionale “Fototesti: Retoriche poetiche e aspetti cognitivi”

0
252

Si terrà al Museo delle Marionette, da martedì 24 a giovedì 26 gennaio, il convegno internazionale Fototesti: Retoriche poetiche e aspetti cognitivi.
L’iniziativa si inserisce nel novero delle attività del Museo come istituto di ricerca riconosciuto dal MUR.

Che cos’è un fototesto? Come nasce? Quali sono le forme di collaborazione tra scrittori e fotografi per la sua realizzazione? Cosa distingue un fototesto da un libro d’artista, un photobook o un roman-photo? Come si articola dal punto di vista della cognizione/percezione la sua lettura?

Il primo convegno del gruppo di ricerca vedrà la partecipazione di studiosi e autori impegnati nella teoria e nella pratica del fototesto: Jan Baetens, Giuseppe Carrara, Federica Chiocchetti, Marcello Ciccuto, Andrea Cortellessa, Ramak Fazel, Marco Maggi, Luigi Marfè, Alessandra Mauro, Alain Montandon, Beatrice Seligardi, Giorgio Vasta.

La ricerca Fototesti: Retoriche poetiche e aspetti cognitivi è coordinata da Michele Cometa dell’Università di Palermo, con la collaborazione delle unità di ricerca dell’Università di Genova coordinata da Elisa Bricco, dell’Università di Parma coordinata da Vittorio Gallese e dell’Università di Catania coordinata da Maria Rizzarelli.
Il progetto ha ricevuto un finanziamento dal Ministero dell’Università e della Ricerca come Progetto di Rilevante Interesse Nazionale, PRIN 2020.

Live streaming: https://us06web.zoom.us/j/5536450158

Lezioni di volo… per la Domenica al museo

La domenica è il giorno che, ormai per tradizione, il Museo Pasqualino dedica ai piccoli visitatori e alle loro famiglie. A cominciare dal mattino, con la rassegna, nuova di zecca, Domenica al Museo.
Dal15 gennaio al 28 maggio, tutte le domeniche, al Museo prenderà il via un ricco programma in cui si alterneranno laboratori, spettacoliletture ad alta voce di fiabe, racconti e avventure.

Domenica 29 gennaio, alle 11, sarà la volta dello spettacolo Lezioni di volo, di e con Federica Castelli, prodotto dal Teatro Atlante.

Lezioni di volo è uno spettacolo che, tramite la semplicità della narrazione, la poesia delle bolas e la magia della musica racconta una storia sul valore dell’amicizia e della diversità. Un gatto sognatore, una valigia, un ukulele e tanta voglia di conoscere il mondo. Liberamente ispirata al romanzo di Sepulveda, questa storia di amicizia si snoda fra simpatici episodi e momenti di riflessione. Zorba è un gatto “particolare”: a volte sogna di essere un gabbiano per poter volare nel cielo azzurro. Per caso si ritroverà a dover fare da “mamma” ad una piccola gabbianella alla quale dovrà insegnare a volare. Una storia di coraggio e affetto tra due esseri completamente diversi, che impareranno a trovare nella loro diversità un legame destinato a non sciogliersi mai.

Costo del biglietto: 5 euro

Dalla penna di Giusto Lo Dico alla scena: ogni giorno i pupi al Museo

Il miglior modo per tenere in vita un’arte nobile e antica? Praticarla tutti i giorni e condividerla. È questo il senso dell’appuntamento quotidiano e dal vivo con i pupi del Museo Pasqualino, ogni lunedì alle 11, e da martedì a sabato alle 17 in Sala teatro.

Dalla penna di Giusto Lo Dico, autore di Storia dei paladini di Francia, ecco irrompere in scena Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi insieme a prodigi, innamoramenti, duelli, scambi di persona e colpi di scena.

Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)