Parco Villa Tasca, iniziativa a favore dei bambini nella Giornata Internazionale della Famiglia

0
167

Questa mattina si è svolta a Palermo un’iniziativa rivolta a bambini e famiglie nell’ambito della “Giornata Internazionale della Famiglia”, proclamata dall’ONU nel 1993. A Parco Villa Tasca, un centinaio di bambini insieme alle proprie famiglie si sono ritrovati insieme per una mattinata all’insegna delal spensieratezza e del sorriso. L’evento, organizzato dall’Associazione Himera, e inserito nel progetto S.T.A.R.S. (Servizi Territoriali Azioni per il Recupero Sociale) in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia, ha vista la partecipazione tra le altre di diverse associazioni del territorio: tra queste, l’associazione “Tieniamoci Per Mano ONLUS”, l’associazione “Movimento per la salute dei giovani”, e l’AICS – Comitato Provinciale di Palermo, come ente di promozione sportiva.

Diverse le attività che hanno impegnato i più piccoli tra le radure del parco, da un laboratorio di disegno guidato ai clown che con il loro sorriso hanno fatto divertire i bambini con spettacoli e attività ricreative, ma anche alcune lezioni di difesa personale per le mamme, tenute dal maestro Salvatore Mulé della palestra “Malù Sport Village”.

“L’evento di oggi si colloca all’interno di due importanti cornici: – spiega Patrizia Bruno, responsabile del progetto “S.T.A.R.S.” – la prima è la Giornata Internazionale della Famiglia, la seconda è il progetto S.T.A.R.S., attivo già da circa un anno grazie all’associazione Himera. E’ un progetto dedicato alle famiglie che più di altre hanno difficoltà di diversi generi, e noi ci proponiamo come supporto per loro e le loro problematiche. Oggi siamo qui per festeggiare la famiglia, e a questa iniziativa abbiamo voluto dare un titolo simbolico, “All Families Are Stars”, richiamando il ruolo delle famiglie che rappresentano importanti nuclei per la crescita e la formazione del bambino”.

Gli fanno le parole del presidente dell’associazione Himera Francesco Paolo La Parola: “Oggi siamo qui a festeggiare la Giornata Internazionale della Famiglia nell’ambito del progetto S.T.A.R.S., con attività di supporto per la famiglia tra attività motorie e cognitive come il laboratorio di pittura, con uno sportello rosa di difesa personale già attivo nelle nostre sedi. La manifestazione ha avuto un grosso seguito all’interno del Parco Villa Tasca, e ringrazio i ragazzi della clown-terapia che hanno regalato una mattinata di spensieratezza a questi bambini”.

Tra i protagonisti di giornata sicuramente ci sono anche i clown dell’associazione “Teniamoci per mano – Distretto di Palermo”, rappresentati dal tutor Giuliana Costa: “Il nostro scopo è portare un sorriso ai reparti oncologici, alle RSA, nei quartieri, dove c’è bisogno. Al momento siamo coinvolti in una manifestazione nazionale che si chiama “Maratona del sorriso”, iniziata il 10 maggio e che finirà il prossimo 25 luglio, con Palermo che verrà direttamente coinvolta dal 7 al 13 giugno: tutto ciò servirà a raccogliere fondi, nello specifico sul territorio palermitano, per acquistare 3 lettini elettrificati per il reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Civico. La vostra e la nostra missione è donare, troverete tutte le indicazioni sul nostro sito www.teniamocipermanoonlus.net. Mi raccomando, donate!”

Bambini impegnati non solo in attività cognitive ma anche motorie, come ci spiega Fabrizio Artale, presidente dell’associazione “Movimento per la Salute dei Giovani”: “La nostra associazione nasce nel 2013 per volontà di un gruppo di famiglie i cui bambini sono affetti da patologie cardiache congenite. Noi ci stiamo muovendo da anni per l’assistenza a questi bambini – unica associazione in Sicilia a farlo -: tra le principali attività che portiamo avanti ci sono screening elettrocardiologici gratuiti nelle scuole e la battaglia per riaprire il reparto di cardiochirurgia pediatrica. Oggi siamo qui presenti perché la nostra forza sono proprio le famiglie”.