Scuola, Fism: “La Sicilia si appresta a cambiare passo”

0
236

“La Sicilia si appresta a cambiare passo. Con il programma regionale sul sistema scolastico 0/6, a valere dall’a.s. 2021/2022,
vengono rilanciati gli obiettivi europei e viene avviato un progetto concreto di largo respiro, che mira a consolidare e sostenere le scuole dell’infanzia e i servizi educativi, sia Comunali che del Terzo settore, generalizzando e garantendo l’accessibilità a tutti i bambini siciliani, soprattutto quelli delle fasce più fragili che specialmente nell’ultimo periodo a causa dell’emergenza pandemica sono aumentate”. E’ quanto si legge in una nota di Fism Sicilia (Federazione Italiana Scuole Materne) con Confocooperative Sicilia e Legacoop.

“In coerenza con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato recentemente dall’Unione Europea, si interverrà con risorse importanti – oltre 27 milioni – per incrementare almeno del 10% i posti nido e le sezioni primavera e per sostenere le spese di funzionamento delle strutture esistenti, affinché i costi dei servizi non ricadano totalmente e ingiustamente sulle famiglie siciliane. Il risultato – prosege la nota – è frutto del lavoro sinergico e puntuale della Cabina di regia interistituzionale, ma soprattutto dell’azione politica sensibile e oculata del Governo regionale, in particolare dell’Assessore all’Istruzione Roberto Lagalla e dell’Assessore alla Famiglia Antonio Scavone, ai quali va dato il merito della stesura del programma, che si appresta ad essere trasmesso al Ministero dell’Istruzione nei tempi stabiliti dal piano nazionale”.

“Ottima notizia anche per i Comuni siciliani che avranno la possibilità di progettare e organizzare rapidamente i servizi, disponendo delle risorse in tempi certi. E’ questa la strada che porterà la Sicilia a contrastare efficacemente il fenomeno insidioso della povertà educativa, inoltre gli interventi – che vanno ad inquadrarsi come misure di sostegno alle politiche familiari – contribuiranno anche al rilancio economico dell’isola”, conclude la nota.