Tendenze moda 2023: i colori di quest’estate

0
478

Giallo evidenziatore, black and white, verde intenso, i colori in prima fila nelle passerelle dei più importanti brand mondiali così come negli armadi di tutte le donne, e non solo, che hanno voglia di mostrarsi: astenersi timidi!

Colori fluo

I colori fluo illuminano da sempre le nostre estati. Quest’anno evidenziano un’innata eleganza: giallo evidenziatore, rosa neon, scelto dai brand internazionali come primo colore per la sera in lungo, verde fosforescente, blu elettrico, abbinati ad accessori dal carattere forte, risultano perfetti in ogni occasione. 

Per i più miti meglio optare per uno style ibrido, che vede insieme i fluo con i colori neutri come bianco, beige e nero, mentre per i più intraprendenti via ad un look total neon, per farsi notare e splendere con disinvoltura ovunque si vada!

Bianco e azzurro, l’accoppiata vincente

Quest’ estate bianco e azzurro cammineranno insieme: la loro simbiosi è perfetta in ogni momento e si manifesta anche nel clime lingerie con pizzi e trasparenze. Un elegante ritorno alla moda anni 80/90, da indossare in modalità layer alternando capi nei due colori o in look azzurro con borse e accessori bianchi a contrasto. 

White elegance, il “non-colore” dell’eleganza

Il bianco esprime da sempre eleganza, una sensualità delicata e l’affermazione del carattere. Un blanc centralizzante che emana una luce, un riflesso, sempre positivo. Possiamo definirlo come l’espressione della purezza, della spiritualità, che ci trasporta verso l’ infinito e con il quale comunichiamo una straordinaria sicurezza e voglia di andare oltre gli stereotipi. Nella sua semplicità è un “non-colore” senza tempo, carico di significato che darà maggiore intensità al nostro armadio per quest’estate. Massima libertà di espressione dunque, da abbinare con accessori fluorescenti, cappelli di paglia, sandali in oro o argento e borse di tutte le taglie!

Total black: un intramontabile

«Il nero è modesto e arrogante allo stesso tempo. Il nero è pigro e facile, ma misterioso. Ma prima di tutto il nero comunica questo: “Io non ti infastidisco, quindi non infastidirmi” (Yohji Yamamoto)».

Il nero, da sempre simbolo di raffinatezza e femminilità, torna a calcare le passerelle più prestigiose, questa stagione in modalità total look, un pò come la straordinaria eroina Eva Kant, abbinato ad accessori dai più semplici a quelli più estrosi che caraterizzano quei dettagli di unicità e carattere. Si, perchè il nero è da sempre il colore della forza, potenza e sicurezza in sè stessi, una dark lady che affascina col suo velo di mistero. Giocare con i contrasti: maglioni over-size su leggins o jeans neri più slim, riflessi oro, capi a righe o a pois su uno sfondo black; via soprattutto al mix noir di tessuti e materiali diversi per rendere il tutto il più armonico e dinamico possibile.

Verde avocado

Protagonista già da diverso tempo del mondo culinario, l’avocado adesso diventa centralizzante anche in passerella in tutte le sue sfumature. Il verde ha da sempre effetti positivi sulla nostra mente, aiuta a rilassarsi e riconduce alla vita all’aria aperta. Lo si indossa in total look o a contrasto con altri colori determinanti, col bianco di giorno e col nero la sera. Una camicia green è perfetta anche su un semplice jeans, oppure abbinato con i colori complementari, come il viola lavanda. Il verde avocado è inoltre perfetto per tutti gli accessori: borse, collane, cappelli, stivali o sandali. Preparatevi ad accoglierlo nel vostro armadio.