Tv. Riparte “I fatti vostri”: fuori Magalli, dentro Sottile e Falchi. Guardì: “E’ stato con noi per 20 anni”

0
281

Cambio della guardia a “I fatti vostri”,  lo storico programma ideato da Michele Guardì in onda dal lunedì al venerdì alle 11:10 su Rai 2, a partire da domani, 14 settembre. E sì perché dopo vent’anni Giancarlo Magalli ha dovuto dire addio alla conduzione, a favore del collega giornalista televisivo Salvo Sottile, che sarà affiancato, in questa nuova avventura, da Anna Falchi.

“Questa sarà sempre la sua piazza, abbiamo rapporti cordialissimi – ha commentato il regista, poco curante di critiche e presunte rotture – Magalli verrà qui a presentare il suo nuovo programma, è stato con noi per 20 anni”. I fatti vostri resta tra i programmi più longevi della tv, andato in onda per la prima volta il 13 dicembre 1990, si avvicina al suo 31 esimo compleanno.

Una formula vincente, un contenitore perfetto, fatto da informazione e intrattenimento, impegno sociale ed evasione, rigore e leggerezza. La “piazza”, percepita dal pubblico come un luogo familiare in cui sentirsi a proprio agio, ospita storie, racconti, attualità, giochi e molto altro ancora. I conduttori, per la prima volta in coppia, si avvarranno inoltre della presenza di Emanuela Aureli, nota per le sue imitazioni a politici e personaggi dello spettacolo; del professore, antropologo e saggista accademico, Umberto Broccoli e di Paolo Fox, attesissimo per le sue previsioni astrali.

Orgoglioso e soddisfatto Salvo Sottile ha dichiarato: “Sono arrivato qui l’anno scorso e mai avrei pensato di prendere questo testimone. I fatti vostri è un programma difficile, in cui bisogna modulare molti tipi di registri. Qui racconteremo tante storie, leggeremo poesie e guarderemo opere d’arte”.