Palazzo Brera, l’azienda palermitana G.B.C. Sistemi scelta per il restyling

0
613

La G.B.C. Sistemi, azienda palermitana specializzata in infissi e serramenti ad alta tecnologia, farà parte del pool di aziende chiamato al ripristino del palazzo milanese di Via Brera 19, cuore della cultura milanese.

Il palazzo, costruito negli anni Cinquanta e in stato di abbandono da una decina d’anni, è pronto a rinascere ospitando il club esclusivo della catena di ristoranti Soho House che avrà una Beauty Spa, un lounge bar, una palestra, salotti, una biblioteca, una piscina, un piccolo cinema e una terrazza panoramica sul modello di quella di New York, che è la più ambita di tutta Manhattan.

Tra i protagonisti di questo importante restyling c’è la G.B.C. Sistemi dell’imprenditore palermitano Franco Greco, partner di Alsistem, e della sua squadra composta da 18 persone altamente specializzate in tutte le fasi della produzione: dalla progettazione alla realizzazione finale, passando per la posa in opera dei serramenti.

La storia di Franco Greco è quella di sacrifici e di una passione che ha coltivato sin da giovane quando, al termine dell’orario scolastico e durante le vacanze estive, iniziò a lavorare presso la bottega di un maestro artigiano apprendendo le basi del lavoro.

“Non sono un figlio d’arte e i primi passi li ho fatti in quella piccola bottega di 35 metri quadri con in mano una troncatrice in ferro e la sete di imparare il più possibile” racconta Franco Greco ricordando gli inizi dell’attività in proprio e il passaggio decisivo, qualche anno dopo, ad un locale da 150 metri quadri attrezzato con macchinari innovativi.

Nel 2002 Franco Greco, dedicando al suo lavoro passione e risorse, rileva un grosso capannone con ufficio adiacente che diventa la sede dell’attuale fabbrica, cuore della realizzazione di infissi e serramenti.

Una fabbrica altamente tecnologica e con macchinari all’avanguardia nel settore che richiedono investimenti anche nel campo della formazione del personale.

“Non c’è una scuola di riferimento e il Reddito di Cittadinanza sicuramente non aiuta nel trovare giovani che abbiano la giusta passione che possa farli crescere professionalmente” ammette Franco Greco che si avvale della collaborazione dei due figli Gabriele e Fabiana.

Gabriele Greco si è specializzato acquisendo competenze tecniche in diversi ambiti legati alla progettazione, realizzazione e posa in opera dei serramenti diventando, non solo il braccio destro di papà Franco ma soprattutto l’interfaccia aziendale per progettisti ed architetti. Fabiana Greco, laureata in Marketing, utilizza le proprie competenze per far crescere l’azienda di famiglia dal punto di vista comunicativo e gestionale.

Un team che ha superato la concorrenza di colossi di fascia alta del settore e che la prossima settimana inizierà a fare la spola tra Milano e Palermo per il restyling del palazzo di Via Brera, 19.

“Siamo orgogliosi e felici di avere vinto la concorrenza di colossi del settore di tutta Italia e anche stranieri e di mettere a disposizione di un progetto così ambizioso le nostre competenze e la nostra professionalità. Lavorare per un gruppo così prestigioso è un onore che ci gratifica e ripaga dei tanti sacrifici e dell’impegno profuso da tutta la mia famiglia in questi anni, che ci hanno permesso di crescere e di raggiungere risultati sempre più importanti” afferma l’imprenditore palermitano che, pur volendo volare basso, ammette di non volersi fermare.

“Puntiamo sempre più in alto. Sono state già avviate importanti interlocuzioni con magnati del mondo arabo, che ci hanno contattato per la nostra professionalità” conclude Franco Greco.