Sikelia Cup, arriva il sostegno della Regione Siciliana al trofeo tra Sicilia e Corsica

0
243

La Sikelia Cup, trofeo di calcio tra le Nazionali Maggiori di Sicilia e Corsica, in programma sabato 10 giugno allo Stadio “Marco Tomaselli” di Caltanissetta, è oggetto dei patrocini di due Assessorati Regionali. Nello specifico, in attesa di ulteriori collaborazioni istituzionali, l’evento ha ricevuto l’apprezzamento dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo guidato da Elvira Amata e di quello al Territorio e l’Ambiente presieduto da Elena Pagana.

L’evento ha ottenuto il patrocinio dei due Assessorati in virtù delle sue positive ricadute turistiche e di valorizzazione territoriale. Con un programma vasto e non limitato al calcio giocato, che si snoderà dal 6 giugno – giornata d’inizio dei raduni delle due Nazionali sulle Madonie – al 10 giugno, data del match, la Sikelia Cup mira a essere un evento in grado di promuovere l’immagine della Sicilia a 360 gradi.

Il trofeo costituisce uno degli appuntamenti più attesi del calendario 2023 del circuito extra-FIFA, coinvolgendo atleti professionisti militanti nei campionati italiano e francese, nonché svolgendosi durante la stessa settimana dell’incontro tra la Nazionale Catalana – la selezione più nota dell’area non-FIFA – ed il Mali. In parallelo al trofeo calcistico, però, avranno luogo anche una serie di iniziative culturali, turistiche, sociali e di cooperazione internazionale volte a valorizzare le eccellenze locali, i comuni e i territori coinvolti.

Frutto del partenariato della Sicilia F.A. con l’Ente Parco delle Madonie – unica area naturale protetta della Sicilia inclusa nella Rete Globale dei Geoparchi UNESCO – nonché del protocollo d’intesa stipulato con il Comune di Caltanissetta, il calendario delle iniziative verrà presto rivelato. Ad essere ufficiale, per il momento, è la sede dei ritiri delle due Nazionali, ovvero Cefalù, tra le principali mete turistiche dell’isola e sede di uno dei patrimoni mondiali dell’umanità UNESCO presenti in Sicilia.

In merito ai patrocini concessi, il Presidente della Sicilia F.A. Salvatore Mangano dichiara: «con questo riconoscimento si avvia una collaborazione tra la Regione e la Nazionale Siciliana in grado di accrescere l’impatto sportivo, culturale e turistico che entrambi, nei rispettivi ruoli, vogliamo apportare alla nostra terra». «Per questo motivo – prosegue Mangano – come Sicilia F.A. rivolgiamo un grande ringraziamento agli Assessori Amata e Pagana per l’attenzione dimostrata verso la Sikelia Cup».

Oltre alla concessione dei patrocini, dagli Assessori Regionali Elvira Amata ed Elena Pagana è giunta conferma in merito alla propria presenza sabato 10 giugno a Caltanissetta, per assistere al trofeo tra Sicilia e Corsica. Alla partita, inoltre, sono attesi altri esponenti delle istituzioni regionali, il Commissario Straordinario dell’Ente Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone, i sindaci dei comuni coinvolti e numerose autorità politiche ed amministrative della Corsica.

Nel frattempo sono in corso ulteriori interlocuzioni con altri Assessorati Regionali ed amministrazioni comunali dell’area madonita, allo scopo di definire nuove collaborazioni istituzionali volte ad arricchire il calendario delle iniziative in programma dal 6 al 10 giugno. Di queste collaborazioni è attesa l’ufficialità nei prossimi giorni.