“Una canzone”: in radio e digitale il nuovo singolo di Delmonte

0
221

Dal 10 marzo in radio e su tutte le piattaforme digitali “Una canzone”, il nuovo singolo di Delmonte, in uscita per Luppolo Dischi e distribuito da ADA Music Italy.

Le atmosfere che animano il brano delineano lo stile di quello che sarà il primo album del cantautore romano. Un mondo sonoro che viaggia insieme alle parole e le rafforza: l’intenzione è proprio quella di raccontare una storia attraverso le sonorità più affini all’artista, un sound che rispecchia ciò che lui è e che accompagna al meglio ciò che desidera raccontare, come una fotografia da ascoltare.

“Una canzone” è il racconto di quando finalmente si decide di ribaltare il tavolo e di cristallizzare tutto ciò che è stato, lasciando andare i ricordi. Chiudere una storia e osservare le macerie che restano non appena ci si sottrae a una dipendenza affettiva.

«Questo è un lavoro introspettivo dove ho sentito crescere il pezzo passo dopo passo, proprio come l’avevo immaginato. “Una canzone” è il riassunto delle puntate precedenti, è riavvolgere il nastro fermandolo esattamente nel punto dove tutto è cambiato», racconta Delmonte a proposito del suo terzo singolo.

Il videoclip, diretto da Niccolò Di Lallo, si sviluppa intorno al concetto di liberazione. Tutto ci riporta ad attimi che vorremmo lasciarci alle spalle ma che non riusciamo a cancellare: i luoghi, i pensieri che ci tormentano quando non abbiamo la forza di uscire da una situazione che ci fa stare male e i momenti che ci tengono in qualche modo legati a un’altra persona. Niente riesce a lenire una mancanza latente che avvertiamo ma che non riusciamo a palesare. Rendersi conto davvero di soffrire di una dipendenza affettiva è il primo passo per guarire davvero e per trovare il coraggio di guardare tutto da un’altra prospettiva. È il regalo più grande che possiamo farci prima di voltare pagina.