2022: l’anno dei weekend. Ecco come sfruttare ponti e festività

0
490

Il 2022 sarà l’anno dei weekend lunghi: saranno in totale 45 le giornate da sfruttare, utilizzando feste tradizionali, giorni rossi sul calendario e ricorrenze infrasettimanali.

L’Epifania, cadendo di giovedì, potrà offrire la possibilità di unire il venerdì per avere il primo weekend lungo dell’anno (4 giorni da giovedì a domenica).

Il Carnevale, arriverà un po’ tardi: martedì grasso infatti cadrà il primo marzo ed alcune regioni prevedono giorni con scuole chiuse.

Da venerdì 15 a lunedì 18 aprile si celebrerà la Pasqua e nello stesso mese con la Festa della Liberazione che cadrà di lunedì sarà una buona occasione per concedersi 3 giorni fuori casa.

Meno favorevole il Primo Maggio che cadrà invece di domenica, ma a giugno ci sarà la possibilità di fare una vacanza di 4 giorni, da giovedì 2 a domenica 5 giugno, per la Festa della Repubblica.

Ferragosto sarà un lunedì e, quindi, un’altra occasione per un ponte di 3 giorni da aggiungere ovviamente alle ferie estive.

Una pausa di un paio di mesi e poi il primo novembre, con un martedì, regalerà un lungo ponte di 4 giorni, a partire dal sabato.

L’8 dicembre, cadendo di giovedì, sarà una occasione ghiotta per una minivacanza che anticiperà quella di Natale: al 25 dicembre si potranno unire i giorni del 24 e del 26 dicembre per avere l’ultimo weekend lungo dell’anno, che potrà diventare “extralarge” se unito al Capodanno, che cadrà di sabato.

foto ©Antonio Melita