Al via il casting per “Stranizza d’amuri”, il film di Beppe Fiorello sul delitto omofobo di Giarre

0
1272

Prende il titolo dalla canzone di Franco Battiato “Stranizza d’amuri”, è ambientato in una Sicilia degli anni Settanta e narra la vicenda di un delitto accaduto in provincia di Catania. È il film di esordio alla regia di Beppe Fiorello, la cui produzione partirà a fine estate. Prodotto da Iblafilm, Pepito Produzioni e Rai Cinema, il film è liberamente ispirato al delitto di Giarre che nell’autunno del 1980 scosse l’Italia ponendola di fronte alla violenza di matrice omofobica.

Giuseppe Fiorello si accosta a questa vicenda di cronaca per il suo debutto da regista affrontando, con grande sensibilità, un tema drammaticamente attuale che è quello dell’omosessualità e delle discriminazioni. «Ho aspettato molti anni prima di decidere – ha dichiarato Fiorello in un’intervista -. Ho sempre avuto rispetto e timore per un mestiere così complicato, difficile e sono molto emozionato soprattutto per la storia che ho deciso di raccontare. Da anni seguo con interesse un delitto accaduto in provincia di Catania alla fine degli anni ’70 e per anni ho pensato che quella storia di un amore senza tempo, mai consumato e per sempre ricordato dovesse diventare un racconto. Mi sono affidato alla mia immaginazione per restituire al pubblico la memoria di quei due ragazzi che hanno pagato un prezzo troppo alto per essersi amati».

Oltre alla regia Giuseppe Fiorello è anche sceneggiatore insieme a Carlo Sala, Andrea Cedrola e con la collaborazione di Josella Porto. La produzione ha già aperto i casting per i due ruoli protagonisti del film. In particolare si cercano due ragazzi siciliani di età compresa tra i 18 e i 21 anni che abbiano determinate caratteristiche. Per il ruolo di Gianni, il candidato deve avere capelli e occhi castani, tratti mediterranei, fisico asciutto. Per il ruolo di Nino, si cerca un ragazzo con capelli biondi/castano chiari, fisico asciutto da ragazzino, viso dai tratti delicati. Trattandosi di un film ambientato negli anni ’80 non è possibile candidarsi se si hanno tatuaggi molto grandi, visibili, piccoli interventi di estetica in viso, tagli di capelli contemporanei come rasature estreme. Per la candidatura si può contattare la produzione all’indirizzo sdacastingaperti@gmail.com