Arrivano i vaccini all’aeroporto: scatta il Vaccine Day anche in Sicilia.

0
402

Sono le 23,22 della notte di Santo Stefano, quando all’aeroporto internazionale di Palermo “Falcone e Borsellino” atterra un volo molto speciale.

Un C-27 J AM dell’Aeronautica Militare, 46a brigata, proveniente dall’aeroporto hub di Pratica di Mare, dopo una tappa a Cagliari.

A bordo le prime dosi di vaccino anti-covid della Pfizer, prese poi in carico dai Carabinieri che si occupano del trasporto in città.

Da oggi infatti, 27 dicembre, scatta il Vaccine Day in tutta la nazione e le prime dosi verranno somministrate anche negli ospedali cittadini.

“Esprimo ulteriore apprezzamento per l’impegno dell’Esercito e per il ruolo dell’aeroporto al servizio di esigenze di contrasto alla pandemia – dice il sindaco Leoluca Orlando – e di messa in sicurezza sanitaria della nostra realtà locale in sintonia con le scelte del governo nazionale”.

Dopo le operazioni di scarico, l’aereo ha ripreso il suo viaggio verso altri aeroporti italiani.

L’aeroporto di Palermo, come ha affermato l’amministratore delegato di Gesap, Giovanni Scalia, è parte del progetto di distribuzione del vaccino, insieme ad altri aeroporti nazionali.

Parte quindi oggi il primo giorno di vaccinazioni contro il covid, il giorno in cui – usando le parole del Premier Conte – “l’Italia si risveglia”.