Banchi a rotelle, arriva la bocciatura: “In 7 casi su 10 mai adoperati”

0
313

I banchi con le rotelle ritornano al centro del dibattito pubblico. Un recente studio rivela che le 400mila postazioni scolastiche non hanno inciso sulla didattica e sulla sicurezza. Al sondaggio “della Tecnica della Scuola” hanno partecipato più di mille persone. In 7 casi su 10 pare che le sedute innovative non siano state adoperate affatto. 

In 1 caso su 10 sono state adoperate nei laboratori scolastici. Mentre solo in 2 casi su 10 sono state destinate alla didattica ordinaria. Inoltre nel 74% dei casi i docenti hanno detto che anche in presenza di banchi innovativi la didattica è rimasta la stessa, legata alla lezione frontale. Alcuni hanno anche bocciato i banchi monoposto.

Per il 77,7% dei partecipanti al sondaggio non avrebbero garantito l’adeguato distanziamento tra gli alunni. Quanto alle mascherine messe in dotazione dal ministero dell’Istruzione, 8 addetti ai lavori su 10 hanno confermato di rifiutarle e di utilizzare le proprie, perchè scomode o poco sicure secondo i loro pareri.