Buon compleanno “Io Compro Siciliano”, il brand che promuove le eccellenze di Sicilia nel mondo

0
600

L’8 aprile 2020, esattamente un anno fa, vedeva la luce Io Compro Siciliano®, il progetto nato come fenomeno social e diventato in pochi mesi uno stile di vita, la prima Società Benefit in Sicilia e il più grande marketplace del Made in Sicily.

Si tratta di un brand internazionale, distintivo e specializzato che racconta, attraverso i suoi canali di comunicazione e i suoi portali web, la Sicilia al mondo, puntando sin dall’inizio su tre valori fondamentali: qualità, identità e provenienza.
I numeri di Io Compro Siciliano® si riassumono in oltre 270mila utenti consumatori e circa 2.700 aziende registrate. All’attivo un protocollo d’intesa con la Regione Siciliana per la promozione del marchio QS – Qualità Sicura Garantita, con il Parco delle Madonie, il Parco dei Nebrodi e Slowfood Sicilia, con l’obiettivo comune di valorizzare i prodotti agroalimentari con un elevato standard qualitativo. Tante le cose fatte in un anno di attività dalla creazione del più grande marketplace dedicato al Made in Sicily www.iocomprosiciliano.com con oltre 2000 referenze provenienti da tutta l’Isola.
Dal punto di vista della promozione dei prodotti siciliani all’estero Io Compro Siciliano® ha siglato importanti accordi in Canada, Stati Uniti, Russia e parte degli Stati europei, nonchè a creare uno showroom nella città di Guangzhou, la più popolosa della Cina con i suoi 40 milioni di abitanti.
Tante le prossime iniziative in cantiere: dal lancio della SicilyCityPass alla creazione dell’Accademia Enogastronomica Siciliana, all’organizzazione di un evento in collaborazione con il Fondo Sociale Europeo.

Da sin. Davide Morici e Giuseppe Giorgianni


L’Accademia Enogastronomica Siciliana ha lo scopo di promuovere e divulgare l’identità, la tradizione e l’innovazione della nostra cucina – affermano Giuseppe Giorgianni e Davide Morici, i due fondatori di Io Compro Siciliano® – attraverso corsi di formazione finalizzati sia ad un pubblico professionale sia agli appassionati e cultori della nostra tradizione culinaria. L’accademia coinvolgerà oltre 20 tra i migliori chef dell’Isola e riconosciuti a livello internazionale, coordinati dallo chef Mariano Carbonetti. Per il possimo 13 maggio, inoltre, in collaborazione con il Fondo Sociale Europeo, abbiamo organizzato un evento a carattere internazionale capace di fare emergere le reali esigenze delle aziende siciliane delle tante giovani eccellenze che cercano le basi per crescere nella propria terra senza dover necessariamente emigrare . L’evento vedrà la partecipazione dell’Assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione, l’Università degli Studi di Messina, Confindustria Sicilia e tutte le aziende che fanno parte del progetto IoComproSiciliano oltre ad una serie di personaggi importanti del mondo imprenditoriale internazionaleconcludono i due soci.