Capitale italiana della Cultura 2022, Procida vince allo sprint: Trapani tra le candidate

0
360

La Capitale italiana della Cultura per l’anno 2022 è Procida. La città campana ha sconfitto allo sprint la concorrenza delle altre candidate: Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania Lago Maggiore e Volterra. La vittoria di Procida (circa 10 mila abitanti nell’isola nel Golfo di Napoli) è stata proclamata da una giuria presieduta dal professor Stefano Baia Curioni. Sono stati esaminati 10 progetti presentati dalle città che si sono candidate, alla presenza del ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini.

Esprimiamo la nostra gioia e la grande soddisfazione per la scelta di Procida come Capitale italiana della Cultura 2022. L’isola di Procida è uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici della Campania per le bellezze ambientali, per la sua storia e le sue storie, per i suoi borghi e le sue spiagge. È un luogo assolutamente affascinante che sottolinea le molte bellezze della nostra terra”, è il commento del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Ha vinto un progetto bellissimo, di valorizzazione dell’isola e della Campania, a cui Regione e Comune hanno creduto. È un’occasione straordinaria di proiezione della nostra Regione sul piano internazionale sulla scia del grande successo delle Universiadi 2019. Presenteremo nei prossimi giorni i contenuti del progetto”, aggiunge De Luca.

“Complimenti a Procida, è stato bello partecipare. Non disperderemo il patrimonio costituito. Andiamo avanti con il nostro progetto culturale insieme al territorio”, il commento del sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida.