Comune di Palermo, presentato il Portale delle CulturE. Zito:”Strumento di coesione sociale. Presto anche un Portale dello Sport”

0
376

Il Comune di Palermo ha un nuovo Portale delle CulturE che rappresenta strumento privilegiato per la promozione di tutte le attività culturali e artistiche della Città, soprattutto in vista della riapertura delle istituzioni museali e culturali e in previsione della ripresa delle attività culturali in presenza. Il portale è stato presentato alla stampa oggi, mercoledì 12 maggio, dagli assessori alla Cultura e all’Innovazione, Mario Zito e Paolo Petralia Camassa, nel corso di una videoconferenza.

L’obiettivo del Portale delle CulturE è raccontare la Palermo policentrica, multiculturale, variegata e colorata, attraverso le proposte culturali ed artistiche delle tante Istituzioni presenti in città, siano esse pubbliche o private.

“Palermo Culture” realizzato dall’Ufficio del Webmaster di concerto con gli assessorati Innovazione e CulturE e Sispi è un sito tematico rivolto alla condivisione dell’offerta culturale-artistica della città di Palermo con l’obiettivo di creare un’esperienza di navigazione accessibile e immediata nella ricerca dei contenuti per tutti gli utenti.

Obiettivo dell’iniziativa è l’ integrazione Portale del Turismo con quello della Cultura in modo da consentire a tutti i cittadini di fruire in modo agile di tutti i servizi della Città di Palermo. A tal proposito stiamo rendendo il sito del Comune di Palermo più responsive, in grado di essere consultato agevolmente anche da cellulare. La pandemia ci ha aiutati a comprendere l’importanza di inserire gli eventi culturale in un insieme strutturato e agevole” ha spiegato Diego Bellia Responsabile Ufficio Relazioni interne del Sindaco.

Mario Zito, Assessore alla Cultura

Il Portale era in lavorazione da tempo. Non si tratta di una semplice agenda di appuntamenti su cosa ci sia da fare a Palermo, perchè è un filo diretto con la Città di Palermo. Saremo anche molto attivi sui social perché non vogliamo perdere tutti i contatti che abbiamo ottenuto sin dal momento di Palermo Capitale della Cultura nel 2018. Al momento parleremo di tutti gli appuntamenti on line in attesa di poter tornare a vivere in presenza i nostri luoghi della cultura. Più che di un ri-avvicinamento si tratta di continuare un percorso che ci ha visti sempre presenti perchè la cultura e l’arte, in realtà, non sono mai stati fermi. Scopo del portale è anche offrire uno strumento di coesione sociale in modo da contribuire all’idea di Palermo città-comunità che intendiamo portare avanti. Cabina di regia del sito è proprio la segreteria dell’Assessorato in modo che diventi un vero e proprio quartier generale da cui si diramano tutte le notizie che andranno poi on line. Ma non finisce qui. Entro un anno avremo anche un portale dello sport” ha aggiunto Mario Zito, Assessore alla Cultura del Comune di Palermo.

Dal canto mio – ha aggiunto l’assessore Paolo Camassa Petralia – il principio dell’innovazione come metodo politico trasversale, consente oggi di poter fruire di uno strumento digitale agevole, intuitivo e completo per conoscere la rassegna artistica culturale della nostra città e consente anche alle diverse realtà culturali di inserirsi in una vetrina all’avanguardia. Tutto ciò, anche tenendo conto del percorso che SISPI ha già intrapreso per definire una integrazione del portale Palermo Welcome con il Portale delle CulturE per creare una vera e propria offerta per i visitatori che vada dai musei, ai teatri, alle mostre, fino alle strutture ricettive e di accoglienza della nostra città. Con l’ormai prossimo avvento del nuovo sito del Comune di Palermo, tutti i portali, compreso quello allo sport in fase di definizione, saranno integrati e facilmente accessibili nell’ottica di semplificare la fruizione dei contenuti, dei servizi e delle informazioni di tutti i dipartimenti dell’amministrazione comunale“.

Il sito dispone di una vetrina iniziale in cui si può scegliere tra gli eventi passati e quelli in programmazione. Al momento, ovviamente, si tratta di eventi on line dal momento che, a causa dell’emergenza sanitaria globale siamo stati fermi per più di un anno. Abbiamo scelto un sito molto lineare con poche pagine per essere di fruibilità agile, non escludiamo che, in futuro, quando l’offerta aumenterà. Abbiamo anche inserito i collegamenti diretti ai luoghi della cultura per conoscerne la storia ma non solo” ha continuato Giuseppe Meli, responsabile del informatico del Comune di Palermo.

Al momento il portale è in sede di avviamento e pian piano si riempirà di contenuti e amplierà le realtà di riferimento. Non intende essere un doppione del portale del Turismo ma si pone come interfaccia tra i cittadini e la cultura intesa come patrimonio dal valore inestimabile cui attingere per ritrovare la strada della rinascita. Sarà, inoltre, possibile acquistare degli interi pacchetti che uniscano turismo e cultura in modo da ampliare l’offerta e renderla fruibile non solo ai cittadini ma anche a tutti i turisti che vorranno venire a visitare il capoluogo siciliano.

Il sito si suddivide in due macro sezioni: “Gli eventi OnLine”, dove sono elencati tutti gli eventi che si svolgeranno tramite piattaforme OnLine messe a disposizione dai vari Enti Culturali e “Gli eventi programmati”, dove sono elencati tutti gli eventi che si svolgeranno presso le location dei vari Enti Culturali. Inoltre, il portale si integra con quello dedicato al turismo, “Palermo Welcome”, tramite il collegamento ai “Luoghi della Cultura” presente nella sezione “Cosa Vedere”. Le offerte delle proposte culturali ed artistiche vengono ulteriormente condivise tramite la pubblicazione puntuale sui canali social del Comune di Palermo.

 “Palermo Culture” a breve sarà presente anche su Facebook, prendendo in eredità la pagina di “Palermo Capitale della Cultura”.

Per accedere al portale collegarsi al link www.palermoculture.it