Concertone del Primo Maggio 2021 a Roma: “L’Italia si cura con il lavoro”. Programma e artisti

0
2410

Sarà un’edizione diversa quella 2021 del Concertone del Primo Maggio a Roma, dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa dell’emergenza sanitaria globale, che si è svolto negli studi Rai di Via Teulada, con alcune esibizioni live e in streaming e senza pubblico.

Il Concertone del Primo Maggio quest’anno tornerà ad animare la Capitale e celebrare con la musica la Festa dei Lavoratori, come da tradizione, promosso da CGIL, CISL e UIL e prodotto e organizzato da iCompany. “L’Italia Si Cura Con Il Lavoro” è lo slogan scelto dagli organizzatori, con il quale intendono affermare che la ripartenza nel nostro Paese è possibile attraverso il lavoro e una campagna vaccinale nazionale diffusa. Il Concertone ospiterà anche le riflessioni dei segretari generali dei Sindacati e le testimonianze di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati.

L’evento musicale si svolgerà – come di consueto – all’aperto, nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. La pandemia ne ha, infatti, temporaneamente modificato la storica sede di piazza San Giovanni in Laterano. Non sarà, dunque, possibile, tornare a respirare l’atmosfera di festa e spensieratezza caratterizzata da una moltitudine di persone che intonano le canzoni dei propri beniamini in piazza. ll grande evento che sarà condotto da Ambra Angiolini, sarà, infatti,  trasmesso dalle ore 16:30 alle 19 e dalle 20 alle 24 su Rai Tre, Rai Radio2 e RaiPlay.

IIl cast artistico è composto da Noel Gallagher, Gianna Nannini e Claudio Capéo, Fedez, Piero Pelù, Ermal Meta, Gaia, Max Gazzè con la Magical Mystery Band, LP, Madame, Francesca Michielin, Michele Bravi, Ghemon, La Rappresentante di Lista, Extraliscio, Fabrizio Moro con gli attori Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara, Edoardo Bennato, Coma_Cose, Enrico Ruggeri, Francesco Renga, Fast Animals And Slow Kids & Willie Peyote, Bugo, Fasma, The Zen Circus, Chadia Rodriguez feat. Federica Carta, Colapesce Dimartino, Motta, Orchestra Multietnica Di Arezzo con Margherita Vicario, Folcast, Balthazar, Ginevra, Gio Evan, Il Tre, L’Orchestraccia, Mara Sattei, Modena City Ramblers, Nayt, Noemi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vasco Brondi e WrongOnYou.

A questi nomi, oltre ad un artista italiano ancora top secret si uniscono Cargo, Neno e Marte Marasco, i tre finalisti del contest dedicato ai giovani talenti 1MNEXT2021, uno di loro sarà il vincitore assoluto incoronato durante il Concertone. Sul palco anche il giovane Y-Not, vincitore del contest, promosso da Anas, della campagna sulla sicurezza stradale “Guida e Basta”.

Il programma, particolarmente ricco, avrà il compito di raccontare, attraverso la musica, emozioni e storie di un evento che vuole essere espressione dello stato d’animo dell’Italia intera in un momento storico tra i peggiori vissuti. Per farlo attinge ai gusti e alle preferenze espresse dal pubblico come ha spiegato l’organizzatore di iCompany Massimo Bonelli : “Nelle ultime edizioni ho proposto un rinnovamento editoriale per riportare sul palco la musica attuale piuttosto che il remake degli anni Novanta degli anni precedenti. E’ questa la linea che ho perseguito anche se il mio intento è dar voce a tutta la musica che tace da più di un anno“.