Draghi: nuove disposizioni sugli spostamenti nel primo DL del nuovo Premier

0
360

La Gazzetta Ufficiale pubblica le nuove disposizioni in materia di spostamenti sul territorio nazionale per il contenimento della pandemia di Covid-19, anche in vista della diffusione delle varianti che secondo il CTS per marzo arriveranno con una terza ondata.

Gli esperti chiedono massima cautela e slittamenti ulteriori per le riaperture, parlando probabilmente di fine marzo o le prime settimane di aprile.

Il nuovo Decreto Legge del Governo Draghi aggiunge delle misure in più rispetto al precedente ed entra in vigore da oggi, 24 febbraio.

Le soglie per le zone bianche vengono fissate con i nuovi contagi settimanali sotto i 50 su 100mila abitanti. Viene prorogato il divieto di spostarsi tra le Regioni, fino al 27 marzo e nelle zone rosse è vietato visitare altre abitazioni. Resta consentito visitare amici e parenti in zona gialla all’interno della propria regione, in zona arancione all’interno del proprio comune. Sempre con il massimo di due persone conviventi più due figli minori di 14 anni.

In tutte le aree dove il contagio è più diffuso con presenza anche delle varianti, le “rosse“, si andrà in lockdown totale. Tutto chiuso, eccetto supermercati, farmacie, edicole e tabacchi. Non è possibile andare nelle seconde case che si trovano in zona rossa e si esce solo per “comprovate esigenze”. Le zone ad alto rischio ma con dati più confortanti andranno invece in fascia “arancione scuro“: scuole chiuse, divieto di andare nelle seconde case e bar e ristoranti chiusi.

Le regole resteranno in vigore fino al 5 marzo, quando scadrà l’ultimo Dpcm del Governo Conte e ci sarà il nuovo del Governo Draghi.