Eva Pevarello: “Da Soli Qui” – disponibile il nuovo singolo dell’Ex X Factor

0
214

È disponibile su tutte le piattaforme digitali Da Soli Qui il nuovo singolo di Eva Pevarello versatile e intensa cantautrice, tra i protagonisti della decima edizione di X Factor e di Sanremo Giovani 2018.

Il brano, scritto da Eva con Viviana Strambelli, è una ballad calda e intima dalle venature soul che trasporta in una situazione quasi onirica. Un testo malinconico ma che vede con speranza un futuro diverso da quello che gli altri scelgono per noi. A impreziosire il sound ci sono Fabio Rondanini alla batteria e Josè Ramòn Caraballo Armas alla tromba.

«Questo brano è nato poco dopo il mio arrivo a Roma, in una notte d’inverno durante una session con un amico musicista – ha dichiarato Eva PevarelloÈ rimasto “dormiente” per diverso tempo finché ho deciso di riprenderlo in mano con il mio producer Simone De Filippis per dargli un nuovo vestito che assomigliasse di più al lavoro che stavamo facendo sul disco».

«Ho voluto coinvolgere anche due musicisti che stimo moltissimo, Fabio Rondanini alla batteria e José Ramòn Caraballo Armas alla tromba che hanno colto appieno l’anima del brano. Il nuovo sound gli calza a pennello, è malinconico ma anche luminoso, un po’ come mi sento io. Da Soli Qui è dedicata a tutte quelle persone e realtà che ci vorrebbero diversi da ciò che siamo, che non ci fanno sentire mai abbastanza, o all’altezza, tentando di cambiarci secondo la loro visione o credo».

“Da soli qui” arriva dopo “Questa pelle” e anticipa quello che sarà il sound del prossimo disco di Eva, il primo che la vede autrice e compositrice, interamente auto prodotto con Simone De Filippis. Sarà per lei un ritorno e un omaggio alle sue origini gitane, con sonorità mescolate a influenze elettroniche, psichedeliche e black.

Nata a Thiene, sangue gitano e di professione tatuatrice, fino a sei anni Eva Pevarello ha vissuto con i genitori in un lunapark: una vita da nomade, ricca di esperienze fantastiche e inconsuete, che sono state centrali nella sua formazione. Ha poi studiato disegno e formato una band interamente al femminile, Le quote rosa, con la quale si è esibita in tutto il Veneto per diversi anni. È arrivata quindi a partecipare alla decima edizione di X Factor dove, grazie al lavoro svolto insieme a Manuel Agnelli, ha acquisito una forte consapevolezza di sé, riuscendo così ad arrivare in finale con “Voglio Andare fino in fondo” un brano scritto per lei da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Eva si è esibita in contesti molto vari, mostrando una straordinaria versatilità e passando dall’intimità ed essenzialità del tour teatrale acustico di Carmen Consoli, di cui ha aperto dieci date, alle aperture dei concerti partecipatissimi di Max Gazzè e degli Afterhours. Si è esibita nell’ambito di diversi festival musicali, come il MiAmi di Milano, l’Home Festival di Treviso e Collisioni a Barolo. Ha aperto i live di importanti artisti italiani ed internazionali quali Eddie Vedder a Firenze Rocks e Franco Battiato a Suoni di Marca, occasione nella quale si è esibita con Vittorio Conte, il chitarrista che l’ha accompagnata nell’esperienza dei teatri, e Rodrigo D’Erasmo, violinista degli Afterhours.

Nell’autunno 2017, in attesa della partecipazione a Sarà Sanremo – ultima selezione per le Nuove Proposte del Festival – Eva prosegue il suo percorso e pubblica “Per Essere Migliore”, un pezzo di cui lei stessa firma parole e musica. A febbraio 2018 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Cosa ti Salverà” di Antonino Di Martino e Antonio Filippelli. Nello stesso anno pubblica “Al Confine tra me e me”, un brano scritto da Ghemon e che li vede duettare. A dicembre 2020 pubblica un brano inedito scritto con il padre in Sinto, “Tine Mal”.

Nel 2021 collabora con un producer romano, XXXL pubblicando “Non esisto”, di cui scrive anche il testo. Nel 2022 viene scelta per l’interpretazione di un brano nella colonna sonora di Roberto Procaccini dell’ultimo film Sky di Alessio Maria Federici, “Imperfetti Criminali”. Ad oggi sta ultimando il suo primo disco da cantautrice in collaborazione con il producer romano Simone De Filippis, interamente auto prodotto e di cui ne è l’autrice e compositrice.