Facebook va contro le fake news: “Dovete leggere prima di condividere”

0
266

Facebook al lavoro per combattere la disinformazione sui social network, provocata dalla continua diffusione di fake news da parte di alcuni utenti. Il social creato da Mark Zuckerberg, infatti, sta testando un mezzo per invitare l’utente a leggere l’articolo prima di condividerlo. Molte volte il lettore legge solo il titolo, senza approfondire il tema nella sua completezza.

Se il problema della disinformazione e delle fake news è andato crescendo mano a mano che i social sono diventati sempre più popolari, in tempo di pandemia da Covid ha assunto un ruolo ancora più determinante nella coscienza dei temi di attualità. Di fronte a questa sfida, Facebook ha messo in campo vari strumenti.

Fra tutti il blocco della pubblicità, campagne informative, pagine dedicate, cambi nell’algoritmo del news feed, etichette di fact-checking e rimozione di milioni di post falsi. Anche Twitter in questi mesi ha portato sul proprio sito un filtro che potesse certificare cosa fosse fake o cosa fosse veritierio e verificato.