Franco Battiato, pellegrinaggio dei fan per l’addio: “Negli ultimi mesi distrutto dalla malattia”

0
345

L’Italia piange ancora la morte dell’artista Franco Battiato. Oggi a Milo è stata indetta una giornata di lutto cittadino, proclamato dal sindaco Alfio Cosentino per la morte, ieri, dell’interprete de La Cura. Amici, parenti, fan e stimatori si sono recati stamattina a Milo davanti alla villa dell’artista per un ultimo saluto al “maestro”, che con le sue opere musicali regalava e regalerà un caleidoscopio di emozioni.

In tanti hanno lasciato un fiore fuori villa Grazia come gesto di riconoscenza. Un applauso dei presenti ha accompagnato il carro funebre che si allontanava dalla casa. A raccontare gli ultimi mesi tragici di Battiato è stato Orazio Barbarino, parrocco e amico fedele del cantante.

“Da tempo non usciva più, da quando combatteva con una malattia degenerativa che lo aveva costretto a parlare pochissimo – racconta il sacerdote – credo che la sua ultima uscita in pubblico sia stata quella del mese di settembre del 2017, fu in occasione del premio ‘Etna’ che gli fu consegnato a Linguaglossa. Fu quando inciampò mentre era sul palco. Da allora per lui è stato un calvario combattere con la malattia. Eravamo amici e spesso io andavo a trovarlo a villa Grazia”.