Giornata Mondiale sulla sicurezza in rete. Azzolina: “Usare il web per buone azioni”

0
279

Oggi, 9 febbraio, si festeggia la giornata dedicata al Safe Internet Day. Lo scopo è proporre un uso sicuro della rete e un’elimazione totale di atti come bullismo o cyberbullismo.

Primo fra tutti il MIUR, Ministero dell’Istruzione, ha portato un accento su questo tema, cercando di unire i personaggi del web in una campagna per l’uso positivo del digitale. L’hastag del giorno è #SID2021 e #SICItalia, per la diciottesima edizione del progetto.

Degli ultimi dati, offerti dal portale specializzato Skuola.net, affermano che 6 adolescenti su 10 dichiarano di passare più di 5 ore al giorno sul cellulare. Un anno fa erano solo 3 su 10. La pandemia ha inevitabilmente portato ad uso maggiore della tecnologia.

LE PAROLE DELLA MINISTRA AZZOLINA

A parlare del Safe Internet Day durante l’evento dedicato è stata anche Lucia Azzolina, Ministro uscente dell’Istruzione. “Questa particolare Giornata assume un significato ancora più rilevante. Oggi alla luce di una pandemia che ha aperto la quotidianità e le più semplici abitudini alle nuove tecnologie e ad un uso preponderante della Rete“.

“Una Rete che in questi mesi si è mostrata in tutta la sua straordinaria potenza nel metterci in connessione a distanza, ma che spesso nasconde insidie e pericoli”, ha detto Azzolina.

“Noi adulti non possiamo certo ignorare il dilagare di fenomeni odiosi di violenze e aggressioni, verbali o psicologiche, come il bullismo, il cyberbullismo o le violenze di genere, che trovano proprio nella Rete terreno fertile e nei giovani i principali bersagli. Occorre che la Scuola e la famiglia restino unite per contrastare un nemico comune”. Poi ha concluso: “I giovani non vanno mai lasciati soli di fronte a questi rischi. Le sole vie per poter contrastare il dilagare di tali fenomeni sono la consapevolezza e la conoscenza”.