Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Covid-19, Draghi: “Il mio impegno è ricostruire senza dimenticare”

0
430

Quello di oggi è un anniversario che non avremmo mai immaginato né, tantomeno, desiderato ricordare eppure è già trascorso un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria globale che affligge l’intero pianeta mietendo vittime in ogni parte del mondo. In memoria di chi non c’è più e in segno di vicinanza a chi resta e non dimentica oggi, giovedì 18 marzo, si celebra la prima Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Covid-19, istituita dal Parlamento.

In questa occasione il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha partecipato a Bergamo alla deposizione di una corona di fiori al Cimitero monumentale della città di Bergamo. Successivamente, al Parco Martin Lutero alla Trucca, è stato inaugurato il Bosco della Memoria con la cerimonia per la messa a dimora dei primi 100 alberi.

“Avremmo voluto che questo prato oggi fosse pieno di persone, avremmo desiderato che questo giorno segnasse la fine della pandemia ma ancora purtroppo non ci siamo. Dietro ai numeri ci sono le storie delle persone che ci hanno lasciato e di chi è rimasto a piangerli. Per ricordarli abbiamo preferito creare un bosco che è un simbolo di speranza. Questo giorno è quello dei “camion di Bergamo”. Oggi questa città simbolo di dolore vuole diventare simbolo di rinascita e gli alberi rappresentano proprio questa volontà presente in ognuno di noi”, ha detto Giorgio Gori, sindaco di Bergamo.


“Oggi è una giornata piena di tristezza ma anche piena di speranza. Vorrei che mi sentiste vicino sia nella tristezza che nella speranza. In questa città non c’ è nessuno che non abbia pianto un caro che lo ha lasciato a causa del Covid. Questo bosco non è solo un simbolo di rinascita ma anche di un abbraccio che avvolge tutti coloro che hanno sofferto e soffrono ancora. Promettiamo agli anziani e ai soggetti fragili che mai più saranno lasciati soli. Il mio elogio va al personale sanitario che da un anno lotta, a costo della propria vita, accanto ai malati per alleviarne le sofferenze e per condurli alla guarigione. Il Governo è impegnato nella campagna vaccinale. La sospensione del vaccino Astrazeneca è stata solo temporanea. Quale che sia l’esito che si attende dalla giornata odierna, la campagna riprenderà. Il mio impegno è ricostruire senza dimenticare” ha concluso il Presidente del Consiglio Mario Draghi.

A causa della situazione epidemiologica e nel rispetto delle norme anti Covid, le immagini della commemorazione sono state messe a disposizione dalla Rai e sui canali ufficiali della Presidenza del Consiglio.