I malati immaginari : in radio e in digitale “Non passa più 2.0”

0
50

E’ uscito venerdì 12 aprile in radio e in tutti i digital stores ‘Non passa più 2.0’ (Harakiri), il nuovo singolo de I Malati Immaginari, che anticipa l’uscita del nuovo ep “Emostatico” prevista per venerdì 19 aprile.

Il brano è la versione 2.0 del primissimo singolo della band, “restaurato” per l’occasione dal producer Alessandro Forte, già Disco di Platino con Aiello. Come per le altre tracce di “Emostatico”, il sound è ancora una volta minimal, molto sintetico e ballabile e rappresenta l’unica apertura solare di un lavoro molto cupo e claustrofobico.

«Abbiamo deciso ti dare una nuova veste al nostro brano preferito, con il quale chiudiamo tutti i nostri live e che ci ha portato sul palco dell’Ariston in finale a Sanremo Rock – Dichiara la band – Ne abbiamo rinnovato il sound calandolo direttamente in un contesto da club. Abbiamo completamente rivoluzionato il mood del brano, ci piace molto il contrasto fra un testo disperato e senza uscita con un suono invece solare e ballabile, così che quello che doveva essere un esperimento è diventato ancora una volta il nostro brano di punta».

Il videoclip di “Non Passa Più” è stato girato dalla videomaker e stylist Gaia Colonna, da sempre al fianco del duo abruzzese din dai primi passi. Nel frattempo Dario e Laura sono impegnati in un tour nazionale da Nord a Sud e che si concluderà di fatto dopo l’estate. I Malati Immaginari sono da sempre on the Road per vocazione con oltre 130 date dal 2022, e nel loro curriculum vantano importanti aperture ai concerti di Morgan, Meganoidi, Pierpaolo Capovilla, Tre Allegri Ragazzi Morti, Meg, Frankie Hi NRG e altri.

Dario (chitarra, synth e voce) e Laura (cajon e percussioni) fondono elementi darkwave alla deep house e alla disco anni ’90, rigorosamente in italiano, dal mood nostalgico e malinconico. I Malati Immaginari nascono a Vasto (Ch) come percorso di terapia di due “losers” che hanno dato vita a un sound cupo e glaciale, che li ha portati sul palco dell’Ariston con la canzone “Non passa +” nell’autunno 2022. Attualmente hanno appena concluso le session per il loro secondo lavoro con il producer Alessandro Forte, già Disco di Platino con Aiello. L’uscita del prossimo singolo è prevista per fine gennaio, che anticiperà l’uscita dell’ep “Emostatico” per la prossima primavera. Da ottobre in tour con Ys Lavey (progetto darkwave di Young Signorino), con il quale a breve daranno vita a una collaborazione discografica. La band ha all’attivooltre 120 date in tutta Italia dal 2022, perennemente in tour nazionale dal Veneto alla Calabria, finalisti di Sanremo Rock 2022, finalisti del Tour Music Fest 2021 e 2022, quattro singoli e un Ep pubblicati, I Malati Immaginari hanno accompagnato i tour di Meganoidi, Pierpaolo Capovilla e I Cattivi Maestri, Meg, Frankie Hi Nrg, Young Signorino, Cristiano Godano, Tre Allegri Ragazzi Morti, Morgan, Falminio Maphia, Omar Pedrini, Modena City Ramblers, Folkabbestia, Mutonia, Federico Poggipollini e altri, inoltre I Malati Immaginari hanno portato la loro musica nelle carceri e nelle scuole in collaborazione con la Ricoclaun Onlus.