L’ultimo saluto di Trump: “Orgoglioso di essere stato presidente”. Con una promessa: “Vi amiamo. Ritorneremo”

0
290

Si è conclusa questo pomeriggio l’era Donald Trump da presidente degli USA. Il tycoon ha infatti, alle ore 14 (le 8 in America) definitivamente lasciato la Casa Bianca insieme alla moglie Melania, concedendo qualche scatto ai fotografi prima di salire sul Marine One (l’elicottero presidenziale) in direzione la Joint Base Andrews, sede della cerimonia del saluto ufficiale.

“Sono stati 4 anni incredibili. Ringrazio la famiglia, gli amici e il mio staff”. Queste le parole di Trump dal podio allestito all’interno della base militare, di fronte ad una piccola folla riunitasi per il commiato, tra cui i quattro figli Ivanka, Tiffany, Eric e Donald Jr.

“Quello che abbiamo fatto è stato eccezionale – prosegue l’ormai ex inquilino della Casa Bianca -. I numeri della pandemia miglioreranno, il picco è stato superato: abbiamo lasciato il cuore sul campo, abbiamo fatto tutto quello che potevamo. Sono molto orgoglioso di avere selezionato oltre 300 giudici di tribunali e della corte suprema. Ci sono ancora cose da fare, la prima è rendere omaggio alle famiglie che hanno sofferto a causa del virus cinese. Siete eccezionali, è un onore essere stato il vostro Presidente. Continuerò a lottare per voi. Il futuro di questo Paese non è mai stato così luminoso. Sono certo che il prossimo governo farà bene perché abbiamo lasciato delle basi spettacola”.

Il tycoon chiude il suo discorso con una promessa: “We love you, Vi amiamo e ritorneremo. Andando via, voglio ringraziare il vicepresidente Pence, il congresso e tutti a Washington quelli che hanno lavorato con noi. Buona vita”.

Nella serata italiana ci sarà l’insediamento ufficiale del nuovo presidente americano, Joe Biden, sulla cui cerimonia vi terremo aggiornati.