Palermo, inizia l’era City Football Group

0
867

Il City Football Group ha rilevato la quota di maggioranza del Palermo FC. Giornata storica per il club di Viale del Fante che è entrato a fare parte di una holding che ha il suo 77% di proprietà della Newton Investment and Development LLC, società con sede ad Abu Dhabi che fa capo allo sceicco Mansour, già proprietario del Manchester City. Il resto delle quote è degli americani di Silver Lake (14,54%) e dei cinesi di China Media Capital (8,24%)

“Il Palermo è uno storico grande club e possiede un’identità forte e orgogliosa. Lavoreremo insieme a Dario Mirri per consolidare il suo straordinario lavoro, che punta – nel corso dei prossimi anni – a una crescita sostenibile del Palermo. Questa è una squadra molto speciale e il nostro ruolo sarà quello di aggiungere valore a tutte le cose che la rendono così speciale e di migliorare costantemente le prestazioni dentro e fuori dal campo, facendo leva sulla nostra esperienza e competenza”.  

Ha dichiarato Ferran Soriano, Amministratore Delegato del City Football Group, nel corso della conferenza stampa presso lo Stadio Renzo Barbera di Palermo continuando dicendo: “Punteremo sul lavoro, daremo il 100% delle nostre capacità. Tutte le tecnologie che usiamo con il Manchester City verranno a Palermo. Come ha detto Dario (Mirri, ndr) il futuro è roseo per i prossimi 20-25 anni. Quando parlo di tecnologia mi riferisco alla sfera calcistica ma anche commerciale. Questo aiuto arriverà al Palermo da oggi e i risultati sono assicurati”.

“L’Italia è uno dei Paesi calcisticamente più emozionanti ed entusiasti al mondo, contraddistinta da una ricca storia di successi legati alle nazionali e ai club, tifosi appassionati e una serie di calciatori fantastici. Siamo felici che il City Football Group abbia esteso la propria presenza in Italia” ha concluso Soriano.

Soddisfazione per i tifosi rosanero che hanno voluto manifestare il loro supporto ai nuovi proprietari con cori che dimostrano l’attaccamento ai colori della loro squadra.

“Tifosi sognano? E chi non lo farebbe oggi, tutti vogliamo farlo. La A è un sogno per tutti, noi compresi. L’obiettivo è quello ma non è detto, potranno volerci un anno o due. La prossima Serie B sarà una A 2 davvero, campionato incredibile con squadre importanti, già poterlo fare con serenità sarebbe un gran bel traguardo per i tifosi. Poi vedremo” ha dichiarato Soriano rispondendo alla domanda di un giornalista sul calore della tifoseria palermitana.

Dario Mirri, siciliano e tifoso da sempre, resterà Presidente del club e Presidente del consiglio di amministrazione del Palermo FC.

“Siamo particolarmente felici di dare il benvenuto a Palermo al City Football Group. Volevamo trovare l’investitore giusto, con una profonda conoscenza del calcio, che ci aiutasse a dare seguito al nostro percorso. Ecco cosa porta in dote la presenza del City Football Group. Abbiamo concordato l’investimento prima della fine della stagione e sappiamo di poter contare su un partner intenzionato a sviluppare il Palermo nel modo giusto. Sono entusiasta di continuare a lavorare insieme al City Football Group. Capiscono e rispettano la cultura e le tradizioni del nostro club. Stiamo intraprendendo insieme un progetto di cui sono sicuro che tutti i nostri tifosi saranno orgogliosi” ha dichiarato un commosso Mirri.

L’operazione ha visto coinvolti DLA Piper, Alvarez & Marsal e Pirola Pennuto Zei & Associati al fianco di City Football Group e Allen & Overy con lo Studio Mazzarella al fianco dell’azionista di Palermo Football Club S.p.A. e di Hera Hora S.r.l.. Inoltre, Lazard è stato advisor finanziario lato venditore.

foto ©Antonio Melita – Feel Rouge TV