Palermo, Maurizio Miliziano nuovo amministratore unico della Rap

0
471

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha nominato Maurizio Miliziano nuovo amministratore unico della Rap. “Ringrazio il sindaco Orlando e l’Amministrazione comunale che in questa fase così delicata dell’Azienda municipalizzata per la gestione integrata dei rifiuti Rap Spa della città di Palermo, hanno posto fiducia nella mia persona e di ciò ne sono onorato. Chiederò una particolare e massima collaborazione a tutti i dipendenti della RAP, dagli operatori ecologici ai dirigenti e tanto chiederò ai sindacati. Farò sentire a loro il peso della mia presenza per questo importante e gravoso incarico. Vorrò essere punto di riferimento e di sintesi per l’attuazione di una nuova politica aziendale con la collaborazione e la determinatezza di tutti”, ha scritto Miliziano in un post sul suo profilo Facebook. Prende il posto di Giuseppe Norata.

“La nomina dell’avvocato Maurizio Miliziano è il giusto riconoscimento per la sua conoscenza dell’azienda, avendo ricoperto per molti anni, il ruolo di consigliere d’amministrazione. Ma anche per la sua esperienza come amministratore in aziende esemplari nel settore dei rifiuti. L’avvocato Miliziano è inoltre titolare di numerose qualifiche nel settore gestionale e ambientale. In questi anni ha dimostrato attenzione ai diritti dei cittadini e al rinnovamento impiantistico del settore rifiuti. Le facoltà che gli vengono concesse sono certo che gli consentiranno di rispettare al meglio le aspettative della città, specialmente in riferimento alla gestione della raccolta differenziata, di cui mi sono fatto carico”. Lo dichiara in una nota il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Si è voluti essere rapidi e si è puntato sulla conoscenza ed esperienza già maturata all’interno di Rap, ma anche su un giovane professionista, e ciò per evitare rallentamenti non conciliabili con il compito da svolgere. All’avvocato Miliziano spetta un compito certamente non facile ma l’entusiasmo che lo contraddistingue, gli ottimi rapporti che ha saputo stabilire all’interno della Azienda ma anche tra i nostri concittadini , lo aiuteranno ad affrontare le sfide che lo aspettano. A Miliziano chiediamo maggiore attenzione al sistema di raccolta per dare maggiore decoro alla nostra città e una forte accelerazione sulla realizzazione del sistema di raccolta differenziata porta a porta per il quale il Comune ha reperito risorse finanziarie non trascurabili. Con una attenzione sempre alta al sistema impiantistico di Bellolampo che deve avere una portata sulla intera area metropolitana. Il Socio unico Comune di Palermo sarà al suo fianco come sempre  per rispettare gli impegni già presi e per consentire una gestione serena della azienda“. Lo dichiara in una nota l’assessore Sergio Marino.

“La nomina di Maurizio Miliziano ad amministratore unico della Rap, da parte del comune di Palermo, evita un pericoloso vuoto alla guida di una delle più grandi aziende di igiene ambientale del Sud Italia. Una realtà che ha bisogno di essere rilanciata con interventi concreti e a cui non bastano più promesse e belle parole: servono investimenti, una seria riorganizzazione e un nuovo rapporto con la città. Speriamo che Miliziano, forte della sua esperienza in Rap, sappia cogliere l’occasione per imprimere il necessario cambio di passo”. Lo dice Giuseppe Badagliacca (Fiadel-Cisal).

Per Massimo Giaconia, consigliere comunale di “Avanti Insieme” e componente della Commissione “Società partecipate” “bene ha fatto l’Amministrazione Comunale ad avere nominato l’Amministratore Unico della Rap a pochi giorni dal decadimento del CdA, un gesto di grande senso di responsabilità che rasserena tutti, soprattutto i dipendenti e i loro rappresentanti che, legittimamente temevano il rischio di una lunga fase di transizione come accaduto nel 2017, quando l’Azienda rimase per circa dieci mesi senza una governante politica. Ritengo, inoltre, opportuna e strategicamente corretta la scelta del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, considerata la fase delicata in cui si trova attualmente la Rap, ad avere puntato su Maurizio Miliziano, che oltre ad avere un’ importante esperienza e competenza nel settore gestione rifiuti e ambiente, conosce molto bene l’Azienda essendo stato componente del CdA per diversi anni”. “Ovviamente, – conclude Giaconia – solo questo non è sufficiente per mettere in sicurezza l’azienda, e i livelli occupazionali, per migliorare i servizi ed implementare la raccolta differenziata, infatti, è fondamentale che l’Amministrazione Comunale sostenga la nuova governarce nella fase di rilancio dell’Azienda che non potrà avvenire se non con una radicale riorganizzazione, con il trasferimento dei crediti riconosciuti e investimenti per realizzazione di opere impiantistiche a e per l’acquisto di nuovi mezzi”.

Siamo soddisfatti della nomina del nuovo amministratore unico dell’Azienda RAP, per cui era essenziale una guida in una fase delicatissima come quella attuale. Siamo convinti sia stato corretto da parte del Sindaco scegliere una persona che conosce bene la RAP e che possa essere da subito operativo per affrontare i problemi che affliggono l’azienda, puntando a migliorare nello stesso tempo i servizi resi alla cittadinanza”. Lo scrivono in una nota i consiglieri comunali di Sinistra Comune Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando e Marcello Susinno. “La gestione Norata non ha certamente portato ai risultati che avremmo auspicato, al netto delle responsabilità regionali. E’ sotto gli occhi di tutti come sia stato fatto poco per il miglioramento della raccolta differenziata e per la pianificazione delle azioni  mirate a ottimizzare la raccolta dei rifiuti. Anche la gestione del personale del personale è stata deludente, basta pensare all’incompiuta mobilità interaziendale da Reset”, prosegue la nota. “Siamo pronti ad incontrare al più presto Maurizio Miliziano, cui vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro. Chiediamo sin da ora la modulazione di un cronoprogramma chiaro per affrontare i prossimi difficili mesi, che vedranno la discarica di Bellolampo saturarsi. E’ necessario pianificare gli interventi per non innescare altre situazioni di emergenza sotto il profilo sanitario o della sostenibilità aziendale“.