Palermo, proseguono i controlli anti-covid nei locali: elevate sanzioni per 13.000 euro

0
242
controlli movida Palermo

Prosegue l’attività della Polizia Municipale a Palermo, finalizzata al controllo del rispetto delle misure di contenimento anti-covid. Nel corso del weekend, gli agenti hanno effettuato controlli in tre locali: in via Maqueda, in via Mazzini e in via Ricasoli. Nel corso delle operazioni, sono state elevate sanzioni per 13.442 euro.

All’atto dei controlli ispettivi, tutte e tre le attività risultavano aperte al pubblico. In due di esse erano presenti diversi avventori dediti alla consumazione di alimenti e bevande sul posto. In particolare, in via Ricasoli era in corso anche un brindisi.

La polizia municipale ha posto sotto sequestro cautelare amministrativo per 5 giorni tre locali, con apposita affissione di sigilli. Inoltre gli agenti hanno sanzionato i gestori per inottemperanza alle misure di prevenzione e contenimento della pandemia previste dal DPCM del 14/01/2021 e dall’Ordinanza del presidente della Regione Siciliana.

Uno dei gestori è stato sanzionato anche per violazione in tema di tracciabilità degli alimenti posti in vendita. Un altro perché sprovvisto del prescritto attestato di alimentarista e per mancata esibizione della SCIA di attività e della SCIA sanitaria. Infine, due di loro perché erano sprovvisti del prescritto Piano di Autocontrollo HACCP.

La polizia municipale ha così sanzionato e multato 9 persone, per inottemperanza al divieto di spostamento dalle ore 22.00 alle ore 05.00; per inottemperanza al divieto di assembramento e all’obbligo di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro; e quattro di loro, anche per non avere con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie in luogo pubblico.