Palermo sul podio nazionale calcio a 5 per sordi

0
279

I calciatori della Real Sordi Palermo si sono classificati al terzo posto del campionato nazionale di calcio a 5 organizzato dalla Federazione Sport Sordi affiliata al CIP, il Comitato Italiano Paralimpico.

La finale a 4 ha visto sfidarsi, oltre alla squadra siciliana, il gruppo sportivo sordi di Potenza e le due compagini torinesi, la Real Sordi Torino e il GSS Torino.

Sono state queste ultime due a sfidarsi in finale, con la vittoria del campionato che è andata alla Real Sordi di Torino.

La finale, ospitata al PalaOreto di Palermo con la sponsorizzazione di Sound sistemi per l’udito, è arrivata al termine dei gironi regionali che hanno visto il confronto fra decine di squadre in tutta Italia.

La squadra di calcio a 5 della Real Sordi Palermo conta in totale 12 atleti, ma i ragazzi sordi e ipoudenti coinvolti nelle attività sportive della società sono molti di più, svolgendo altre attività sportive sempre nell’ambito della federazione nazionale.

Il successo dei palermitani è commentato positivamente da Marianna Caronia, che ha accolto gli atleti prima dell’evento: “lo sport si conferma un grande strumento di inclusione per tanti ragazzi” ha detto la consigliera comunale.

“Questi ragazzi, grazie alla loro passione e a quella dei tecnici e dei volontari delle società che li accompagnano raggiungono importanti risultati, ben oltre i meriti sportivi. La Real Sordi rappresenta una eccellenza nel panorama dello sport paralimpico in città e nel Paese, confermata da questo nuovo importante risultato sportivo” ha concluso Marianna Caronia.

Per il sindaco Leoluca Orlando questo risultato rappresenta “un grande orgoglio per tutta la città e per il movimento sportivo”, mentre l’assessore allo sport, Paolo Petralia Camassa ha sottolineato che “I risultati dello sport Paralimpico del nostro territorio continuano ad essere positivi, e la sua straordinaria multidisciplinarietà porta con se un grande numero crescente di appassionati e sostenitori”