Pallacanestro, Panormus Basket batte Invicta 93cento al PalaMangano di Palermo

0
601

Solo grandi battaglie. Si può tranquillamente sintetizzare così la stagione di Panormus Basket sin qui, dopo l’ennesimo successo di misura e dopo 40’ di lotta vera contro l’Invicta 93cento al PalaMangano, nella decima giornata del campionato di Serie D 2021/22.

57-53 il finale che premia il maggior sangue freddo e la miglior precisione dei palermitani di coach Rosciglione.

Match dal basso punteggio e sin dalle prime battute contraddistinto dall’aggressività e dalla fisicità, anche oltre i limiti, da parte delle due squadre in campo. Il metro arbitrale è permissivo e la gara non può che accendersi immediatamente. Vitale e Talluto si sfidano da oltre l’arco, mentre il duello sotto canestro tra Cerasola e Lombardo è degno di una finale olimpica di lotta greco-romana. Panormus, orfana di Giulio Paternò e con il fratello Flavio a mezzo servizio, prova a gestirla con la zona, di contro Caltanissetta allunga ogni difesa, infastidendo ogni palleggio dei biancorossi. Si rivede anche Chiri tra le fila dei palermitani, mentre è la tripla di capitan Zarbo a regalare il +3 di vantaggio agli ospiti all’intervallo (26-29).

La ripresa si apre con le due bombe consecutive di capitan Ranalli, che permettono a Panormus di portarsi avanti seppur di misura nel punteggio. Ancora Talluto con cinque punti nel terzo periodo permette ai nisseni di conservare un punto di vantaggio al 30’ (41-42), ma è il preludio ad un infuocato ultimo periodo. Flavio Paternò metterebbe la tripla del 50-49, ma gli arbitri la declassano a piede sulla linea. Serve una mano aggiuntiva ai palermitani e dalla panchina escono Mirasola e Pecoraro che, nel momento più complicato, sfoderano rispettivamente due piazzati e una tripla dal peso specifico incalcolabile. Caltanissetta non si trova più in attacco e la benzina nelle gambe, dopo 40’ di uomo a rincorrere, semplicemente si esaurisce. Ranalli e Geraci la chiudono dalla lunetta per il 57-53 con il quale si conclude il match.

Panormus che, dunque, resta incollato al vertice della classifica sempre in condominio con la PGS Sales Catania, e sempre in attesa del recupero di Patti con CUSN, che potrebbe confermare la corsa a tre che vedrà il suo momento verità già la prossima settimana, quando i biancorossi faranno visita proprio alla formazione pattese.

PANORMUS BASKET – INVICTA 93CENTO 57-53
Parziali: 12-14, 26-29, 41-42, 57-53

Panormus: Billitteri, Ranalli 16, Schifani, Cerasola, Vitale 17, Pecoraro 3, F. Paternò 7, Valenti, Chiri 3, Mirasola 4, Geraci 2, Bellomonte 5. All. Rosciglione

Invicta: Mulè, Indorato, Talluto 12, Iacolino, Zarbo 6, Cammalleri 11, Amico 2, Giarrusso 11, Lombardo 6, Drago 1, Petrotto, La Bua 4. All. Spena