Per le Domeniche Civiche va in scena domenica 23 gennaio il Trout Quintet

0
437

Per il secondo appuntamento della rassegna Domeniche Civiche, inaugurata la scorsa settimana con grande successo, domenica 23 gennaio alle ore 18 le belle architetture e affreschi purpurei della Sala Rossa del Politeama faranno da cornice al Trout Quintet, formazione composta dai primi strumenti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana: Marco Rogliano violino, Vincenzo Schembri viola, Enrico Corli violoncello, Damiano D’Amico contrabbasso, Riccardo Scilipoti pianoforte.

Di recente formazione, il Trout Quintet nasce dalla collaborazione tra vari professori dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. I componenti provenienti da una severa formazione accademica, oltre a ricoprire il ruolo di prime parti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, vantano esperienze musicali diverse che li hanno visti impegnati sia in ambito nazionale che internazionale, con presenze nei più importanti teatri del mondo, anche in veste di solisti.

É proprio dalle esperienze dei singoli musicisti che nasce l’idea di mettere insieme competenza, personalità e sensibilità al fine di affrontare l’interpretazione della letteratura originale per questo tipo di formazione.

La formazione cameristica proporrà il Quintetto con pianoforte in mi bemolle maggiore op. 87 di Johann Nepomuk Hummel e il Quintetto per pianoforte e archi in la maggiore “La Trota” op. 114 D. 667 di Franz Schubert.

Al termine dell’incontro verrà offerto da Bar Chéri un aperitivo presso il colonnato della terrazza della Sala Rossa.