Primo maggio….”dentro porta”: il pic-nic alternativo si fa in terrazza

0
1215

Il primo maggio, come già avvenuto in occasione e del 25 aprile, per il secondo anno consecutivo, non potremo fare la consueta scampagnata, pic-nic o grigliate all’aria aperta. Così le tradizionali escursioni e gite “fuori porta” lasciano il posto, anche se solo temporaneamente, a più tranquilli pranzi in famiglia, con il numero dei commensali  che, difficilmente, superano i quattro membri.

Tuttavia, soprattutto se si ha la fortuna di avere uno spazio esterno, che sia un giardino ma anche un semplice terrazzo o balcone, si può provare, ugualmente, ad approfittare delle temperature miti che la primavera ci regala apparecchiando una tavola allegra e  colorata a base di prodotti siciliani di qualità allegramente posti nella classico cestino da pic nic che darà un bel tocco scenografico alla mise en place. In questo modo, preparare un “pic nic domestico” può essere un’idea divertente che ci aiuterà a mantenere un legame con la tradizione.

Dopo aver apparecchiato la tavola con l’immancabile tovaglia a quadrettini, potete preparare delle classiche  bruschette  di pane da condire con il pomodoro ma anche con un patè di olive, bianche e nere. Non dovranno mancare formaggi, salumi e affettati vari, pane, olive, pomodori secchi e tutto ciò che la vostra mente vi suggerisce per organizzare un pranzo informale in cui il cibo, più che il protagonista, sia un piacevole compagno di convivialità. Per questa occasione andranno benissimo anche panini, sandwinch e tramezzini farciti con frittata, formaggi, verdure.

Non dimenticatevi di mettere in freddo il vino, soprattutto se preferite accompagnare il pranzo con un vino bianco o rosato. Ma non dovranno mancare succhi di frutta, preferibilmente di spremuti al momento e frutta fresca che, oltre ad abbellire la tavola, addolcirà il vostro fine pasto. Quanto ai dessert, preferite sempre delle monoporzioni o, comunque, torte facilmente distribuibili e da mangiare anche con i tovaglioli che, a proposito, è importante che siano allegri e coloratissimi.

In questo modo, la vostra gita “dentro porta” davvero rilassante e vi consentirà di trascorrere una piacevole giornata in assoluto relax in attesa di poter tornare alle tanto agognate scampagnate “on the road”.