Seconda Categoria, lo Sport Palermo non si ferma più: travolta l’Animosa Civitas Corleone

0
515
sport palermo

Quarta vittoria consecutiva per lo Sport Palermo nel girone A di Seconda Categoria. Al centro sportivo Pisani la squadra di Salvatore Maniscalco ha offerto gol e spettacolo al proprio pubblico, superando l’Animosa Civitas Corleone con il roboante punteggio di 6-2. Un epilogo forse inatteso, considerando il parziale di fine primo tempo, chiuso in parità.

Nonostante la partenza sprint dei padroni di casa, con il portiere ospite Lombardo costretto a superarsi sulle conclusioni di Ballo, Di Franco e Petitto, è l’Animosa Civitas a passare in vantaggio, grazie a una conclusione di Nasso al dodicesimo che colpisce la traversa prima di superare la linea di porta. Dopo soli due minuti, però, Di Franco sigla il gol del pareggio con una magnifica parabola su calcio di punizione. Al minuto 29 è di nuovo il numero 10 ad inventare un perfetto filtrante per Minà, abile ad insaccare la rete del 2-1. A due dal termine della prima frazione il direttore di gara Perna assegna un calcio di rigore agli ospiti, per contatto in area tra Cristian Conigliaro e Ragusa, con lo stesso abile a realizzare il penalty.

mina

L’equilibrio, però, per l’Animosa Civitas è solo un’illusione, che dura poco più di un quarto d’ora dall’inizio della ripresa. Al minuto 63, infatti, Petitto riporta avanti lo Sport Palermo con una splenda semi rovesciata. Una rete che apre le porte allo show finale dei padroni di casa, che negli ultimi venti minuti di gara mettono a segno altre tre reti: la prima con Catanzaro, abile ad insaccare in rete una precisa sponda di Minà all’interno dell’area; poi a salire in cattedra è nuovamente Di Franco, che al minuto 84 supera il portiere avversario con un sontuoso pallonetto morbido; infine c’è gloria anche per il neo entrato Lombardo, che fissa il punteggio sul definitivo 6-2.

SPORT PALERMO-ANIMOSA CIVITAS CORLEONE 6-2 (clicca qui per rivedere il match): 12′ Nasso (AC); 14′ Di Franco (SP); 29′ Minà (SP); 43′ Ragusa (AC, r.); 63′ Petitto (SP); 70′ Catanzaro (SP); 83′ Di Franco (SP); 88′ Lombardo (SP)

petitto
Il gol di Petitto, che riporta avanti nel punteggio lo Sport Palermo nella ripresa

SPORT PALERMO, MANISCALCO: “STIAMO CREANDO UN GRUPPO FANTASTICO”

Se lo Sport Palermo ha ottenuto sei risultati utili consecutivi, di cui cinque vittorie e un pareggio, dando la svolta alla propria stagione, il merito è da attribuirsi in primis al suo condottiero, Salvatore Maniscalco. Il tecnico, però, nella sua solita straordinaria umiltà, preferisce concentrare l’attenzione sui suoi ragazzi. “Stiamo uscendo piano piano, dobbiamo guardare partita dopo partita, portando rispetto a tutti – afferma l’allenatore dello Sport Palermo a fine gara -. Oggi abbiamo incontrato una signora squadra, devo dire ai miei ragazzi che sono stati fenomenali. Stiamo crescendo in tutti i reparti, c’è solo da fare un applauso ai miei giocatori.

Oggi abbiamo iniziato con il 3-5-2 – evidenzia Maniscalco – trasformando il sistema di gioco in 4-4-2 solamente dopo essere passati in vantaggio 3-2. Ci saranno ragazzi che magari giocheranno meno, come Giuseppe Conigliaro che è un ragazzo squisito a cui cercherò di dare maggiore spazio in futuro. Stiamo creando un gruppo fantastico e di questo devo ringraziare anche la presidenza e la dirigenza. 

maniscalco

Stiamo lavorando bene in tutti i reparti – prosegue l’allenatore – a centrocampo molto bene Bevilacqua e Ballo, che poi ho spostato in difesa. Bene anche Cristian Conigliaro, Catanzaro, Petitto e il nuovo arrivato Lombardo, hanno giocato tutti bene. Di Franco? c’è poco da dire, averlo in squadra significa avere un uomo aggiunto che ti fa cambiare la partita in ogni momento. Non ci dimentichiamo anche il lavoro sporco che fa Minà – conclude il mister – oltre ai tre gol realizzati in altrettante partite. Complimenti a tutti”.

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY DELLA PARTITA