Sicilia, scatta l’obbligo di Green Pass: si moltiplicano in poche ore i certificati di malattia

0
303

Nemmeno la Sicilia è esente dal boom di certificati per malattia di tre giorni emessi. Sempre più lavoratori contrari al vaccino, infatti, stanno richiedendo tale certificazione ai propri medici di famiglia, con lo scopo di aggirare l’obbligo del green pass. Proprio per questo la Federazione regionale dei Medici di Medicina Generale ha inviato una nota a tutti i suoi iscritti nell’isola, invitando a segnalare gli eventuali casi anomali alla Digos e all’Ordine dei Medici.

Inoltre è consigliato procedere con la rinuncia al paziente a causa dell’interruzione del rapporto fiduciario. Negli ultimi giorni, in coincidenza con l’entrata in vigore del green pass obbligatorio per accedere ai luoghi di lavoro, sono state migliaia le esenzioni brevi rilasciate dai medici siciliani. Un fenomeno che si sta parecchio sviluppando in Sicilia, essendo la regione col più alto numero di no vax.

Inoltre L’Inps ha dichiarato, alle 17 del 18 ottobre, di aver ricevuto 152.780 certificati di malattia, con un incremento del 14,6% rispetto ai 133.270 raccolti alla stessa ora di lunedì scorso, 11 ottobre. Ne ha dato notizia lo stesso Istituto di Previdenza.  Nello specifico guardando ai settori pubblico e privato, nella Pubblica Amministrazione, l’incremento di certificati di malattia è stato del +18,3%, inferiore alla media ma comunque alto, superati dai lavoratori ‘privati tutelati’ con il +21,1% di certificati di malattia inviati.