Sport Palermo, gli Juniores Grammauta e Vitale trionfano al “Refugee Teams” di Coverciano

0
424
Da sinistra Fabiano Grammauta e Antonino Vitale
Grammauta Vitale Sport Palermo

Una grande soddisfazione per la famiglia Sport Palermo arriva da Coverciano. I due Juniores Fabiano Grammauta e Antonino Vitale, infatti, hanno fatto parte della squadra vincente del torneo “Refugee Teams” organizzato dalla Figc all’interno del progetto “Rete” che coinvolge il settore giovanile e scolastico di tutta Italia. La decima edizione della manifestazione promossa per favorire l’interazione in processi di inclusione sociale e interculturale, ha visto trionfare per la quinta volta la Sicilia, a scapito di Abruzzo, Calabria e Liguria, con i due giovani verdefluoblu tra i protagonisti della prima classificata, la “Palermo Umana Solidarietà S.C.S”.

sport palermo refugee teams

VITALE E GRAMMAUTA: “ALLENARSI NEL CENTRO SPORTIVO DELLA NAZIONALE È STATA UN’ESPERIENZA BELLISSIMA”

Antonino Vitale e Fabiano Grammauta, l’uno difensore arcigno e con uno spiccato senso del gol e l’altro centrocampista dai piedi buoni e dotato di un’ottima visione di gioco, dopo avere militato nelle giovanili della Polisportiva Calcio Sicilia, da punti fermi di una squadra formata da grandi talenti, sono approdati alla Juniores dello Sport Palermo con ambizioni importanti per il prossimo futuro. Intanto, però, la prima grande gioia è arrivata grazie al successo ottenuto al Refugee Teams.

“È stata un’esperienza bellissima, un po’ quello che tutti i calciatori sognano – ha affermato Antonino Vitale ai nostri microfoni -. Arrivare a Coverciano e stare lì alcuni giorni è stato come vivere da professionista. Già da subito abbiamo approcciato bene con tutti, abbiamo fatto amicizia e anche giocato molto bene insieme. E poi si va in campo sempre per vincere, è stato molto bello portare a casa questo successo. 

Sport Palermo? Mi sono trovato subito bene, favorito anche dal fatto che un bel gruppetto di giocatori che sono arrivati insieme a me già erano miei compagni al Calcio Sicilia – ha proseguito il difensore – Abbiamo un’ottima squadra, puntiamo a vincere perché abbiamo le potenzialità per poterlo fare. Il mio obiettivo principale è arrivare in prima squadra, e successivamente il sogno sarebbe approdare ad una società professionistica. Penso di avere le capacità per poterlo fare, bisogna sempre lavorare e migliorarsi”.

La squadra Juniores dello Sport Palermo. Secondo da sinistra Antonino Vitale, con la fascia da capitano Fabiano Grammauta

“Abbiamo instaurato da subito un ottimo rapporto sia con lo staff che ci ha accompagnato a Coverciano che con i ragazzi, che a dispetto dei giudizi che si possano dare da fuori sono esattamente giovani come noi – le parole di Fabiano Grammauta.Vincere è stato bello, ma più emozionante è stato entrare nel centro sportivo dove alloggia la nazionale italiana. Abbiamo messo tanto impegno, tanto sacrificio durante gli allenamenti, e siamo arrivati ad alzare la coppa e diventare campioni d’Italia.

Allo Sport Palermo mi sto trovando molto bene, è arrivata anche la prima convocazione in prima squadra in Coppa Italia, abbiamo perso ma è stata comunque una bella esperienza – ha concluso il centrocampista -. L’obiettivo è quello di potere giocare stabilmente in Promozione, e poi magari in futuro salire di categoria. Emergere sarà dura, ma bisogna lavorare sempre al massimo tutti i giorni”.

Da sinistra Antonino Vitale e Fabiano Grammauta