Strage di Capaci, gli appuntamenti del 23 maggio per commemorare il 29^ anniversario

0
889

La Fondazione Falcone, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dal 2002, anno del decennale della strage di Capaci si occupa della promozione e realizzazione di percorsi di educazione alla legalità nelle scuole che raggiungono il loro momento “conclusivo” il 23 maggio, in occasione della ricorrenza dell’attentato mafioso costato la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, con un evento che abbraccia tutte le principali città d’Italia e che ha il suo cuore pulsante nel capoluogo siciliano dove si è svolto il tragico avvenimento.

Per ricordare il 29° anniversario delle stragi di Capaci e , successivamente, quella di via d’Amelio avvenuta il 19 luglio dello stesso anno, sono stati organizzati diversi eventi in collaborazione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione, la Direzione Nazionale Antimafia, il Consiglio Superiore della Magistratura, l’Associazione Nazionale Magistrati. Collaborazioni che consentono, ogni anno, di portare nelle scuole esperti e attività didattiche mirate alla diffusione della cultura del rispetto e della legalità.

Ecco il programma dettagliato delle manifestazioni previste il 23 maggio 2021 che si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid19:

La mattina del 23 maggio dove attraccava la Nave della Legalità alle ore 8 al Porto di Palermo un’orchestra di studenti dell’Istituto Regina Margherita di Palermo si esibirà alla presenza del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e della presidente della Fondazione Falcone, Maria Falcone, eseguendo l’inno d’Italia e dando il simbolico avvio alle celebrazioni.

Nell’aula bunker del carcere Ucciardone dalle 9 alle 10 dopo i saluti della professoressa Maria Falcone, presidente della Fondazione Maria Falcone, si alterneranno gli interventi istituzionali del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese; del ministro della Giustizia, Marta Cartabia; del ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna; del capo della polizia, Lamberto Giannini; del comandate generale del carabinieri, Teo Luzi; del comandante generale della guardia di finanza Giuseppe Zafarana; del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi; alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La Cerimonia istituzionale solenne per l’anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio, in ricordo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, e delle donne e degli uomini delle loro scorte: Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano, durante lo svolgimento vedrà la premiazione degli studenti e le studentesse vincitori del concorso “Cittadini di un’Europa libera dalle mafie”, promosso dalla Fondazione Falcone e dal ministero dell’Istruzione.

L’iniziativa sarà trasmessa in diretta su Rai1 e sulla pagina FB della Fondazione Falcone @FondazioneFalcone.

A Piazza Magione, la storica piazza nel centro di Palermo, nel quartiere Kalsa, dove sono cresciuti Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che nelle scorse edizioni era lo scenario di una grande festa della memoria per gli studenti, grazie ai laboratori organizzati dalle forze dell’ordine e dalle associazioni che operano nel campo della legalità, quest’anno saranno esposte due gigantografie dei giudici Falcone e Borsellino.

Al giardino Quarto Savona Quindici, che prende il nome dall’auto della scorta del giudice Falcone saltata in aria nell’esplosione di Capaci, dalle 15 alle 18 gli studenti degli istituti superiori palermitani Enrico Medi, Vittorio Emanuele II, Regina Margherita, Majorana e del liceo scientifico Ernesto Basile si sfideranno in un rap contest. Il progetto è stato organizzato dall’Associazione Quarto Savona Quindici grazie alla guida musicale di Luca Caiazzo, in arte “Lucariello”, giovane rapper napoletano che insieme agli studenti ha realizzato un brano rap in ricordo degli eroi caduti nella strage di Capaci. Le attività continueranno sino alle 18 quando, in collaborazione con le Fiamme Oro, il campione Stefano Ghisolfi effettuerà l’arrampicata alla “Casina No Mafia”, dove ad attenderlo ci saranno i bambini delle Fiamme Oro che “innalzeranno” le foto dei 5 agenti delle scorta del giudice Falcone.

Sotto l’Albero Falcone dalle 17.30 alle 18 si terrà il momento conclusivo delle celebrazioni. Anche questo appuntamento si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid, quindi nell’assoluto divieto di assembramenti. Alle 17.58 verrà eseguito il Silenzio in onore delle vittime da parte della polizia di Stato e verranno letti i nomi delle vittime delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio. L’evento sarà seguito da dirette social sulle pagine FB e Instagram @fondazionefalcone

Il ministero dell’Istruzione e la Fondazione Falcone indicono ogni anno un concorso di idee per favorire l’approfondimento degli studenti di argomenti attinenti la legalità il concorso intende favorire una riflessione sull’impegno, sulla capacità e sulla lungimiranza degli uomini e delle donne che con il loro sacrificio hanno esteso lo sguardo oltre il confine nazionale, immaginando strumenti e modalità per contrastare un sistema mafioso ramificato anche all’estero.

Il titolo scelto fa riferimento sia all’impegno del singolo, che oltre a essere cittadino del proprio Paese è cittadino europeo, sia a quello delle istituzioni dell’UE che devono dotarsi di strumenti uniformi e idonei per combattere la battaglia contro una criminalità organizzata che non ha più confini. Una commissione nazionale, designata dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone effettua la valutazione finale degli elaborati pervenuti che saranno premiati nella giornata del 23 maggio in Aula Bunker.

Alle 19 verrà celebrata nella chiesa di San Domenico una messa in suffragio, officiata da padre Sergio Catalano

L’edizione 2021 del 23 maggio sarà caratterizzata da una forte presenza social e da due campagne lanciate sulle pagine FB e Instagram della Fondazione Falcone: @fondazionefalcone.