“Tang ping”, la nuova filosofia di vita dei giovani delusi dalla società

0
517

Una filosofia di vita dedicata ai giovani stufi e stanchi delle pressioni inflitte dalla società. Viene dalla Cina e si chiama “Tang Ping”. Proprio nel paese asiatico il lavoro assume quasi totalmente un fine competitivo e vince solo chi riesce ad arrivare prima al traguardo. Nasce in questo modo questa linea di pensiero che a poco a poco si sta avviando nel resto del mondo e anche in Italia.

“Tang ping”, che letteralmente significa “sdraiarsi a terra”, è una ribellione silenziosa alle interminabili ore in ufficio e alle esigenze di un mondo materialista. Se la società chiede di essere più produttivi per misurare il successo personale e sociale, la risposta diventa non fare nulla. Sdraiarsi a terra.

Il trend si è diffuso grazie ai social. Su Tieba, una delle piattaforme più popolari in Cina, qualche settimana fa è apparso questo messaggio: “Dal momento che non c’è mai stata una tendenza ideologica che esalti la soggettività umana nel nostro Paese ne creerò una io stesso: Tang ping è il mio movimento razionale”. Una protesta silenziosa che si sta avviando a macchia di leopardo.