TeamWork Panormus vince a Ragusa, battuta Basket Club 50-80

0
284

Tutto facile per Teamwork Panormus nella trasferta di Ragusa contro Basket Club, vinta dai palermitani con il rotondo punteggio di 50-80. Troppo ampio il divario di esperienza e fisicità tra le formazioni in campo, con il primo parziale che ha sin da subito indirizzato la gara. Doppia cifra per Vitale, Drigo, Fichera e Tagliareni, mentre per i padroni di casa di coach Recupido prova degna di nota da parte del 2006 Mirabella (16 punti).

Panormus scatenata in avvio con le soluzioni interne di Drigo, Vitale e Bruno, affidandosi alle solite penetrazioni e alla fisicità anche di Davide Tagliareni. Ragusa riesce a mandare a canestro Tumino e Guccione, ma il primo parziale è eloquente degli equilibri iniziali del match (7-23). La risposta dei padroni di casa arriva nel secondo quarto con le triple di Mirabella e Mancuso, ma è sempre la squadra di coach Rosciglione a dettare il ritmo con i canestri del giovane Fichera e la tripla di Audino per il 23-46 di metà gara.

Nella ripresa è ancora Mirabella a colpire da oltre l’arco con due bombe consecutive, ma l’uno contro uno forzato dalla TeamWork porta a diversi tiri liberi (ben 22 segnati alla fine per i palermitani) che permettono al divario di acuirsi progressivamente sino a toccare il finale di +30. Le triple, ancora, di Audino da un lato e di Mirabella dall’altro sono gli acuti finali di un match che sancisce la seconda vittoria consecutiva stagionale su quattro disputate sin qui dai biancorossi e la quinta sconfitta su altrettante partite per Basket Club Ragusa.

«Voglio fare i complimenti ai nostri avversari – commenta il coach dei palermitani, Pippo Rosciglione -, una squadra molto giovane e ben allenata, aggressiva e che non molla mai, con qualche elemento davvero interessante e con notevoli margini di crescita, tant’è che sicuramente al ritorno incontreremo una squadra ‘diversa’. Per quanto ci riguarda, i ragazzi sono stati bravi ad approcciare bene la partita e a indirizzarla già nel primo quarto, sfruttando la maggiore esperienza e fisicità, concedendo pochissimo a difesa schierata e non subendo contropiede».

«In attacco non sempre il gioco è sufficientemente fluido – prosegue -, teniamo troppo la palla su un lato e dal lato debole ci muoviamo poco e in questo senso dobbiamo migliorarci. Abbiamo tanto da lavorare perché le prossime sfide, a cominciare da quella in casa contro Acireale, saranno molto impegnative e dobbiamo farci trovare pronti».

BASKET CLUB RAGUSA-TEAMWORK PANORMUS 50-80

Parziali: 7-23, 23-46, 40-61, 50-80

Ragusa: Occhipinti 4, Santacroce 3, Ilardo, Mancuso 3, Campo, Guccione 6, Tumino 8, Salmeri, Guastella 2, Sorrentino, Mirabella 16, Cascone 8. All. Recupido

Panormus: Campofranco, Saitta, Vitale 10, Audino 9, Bruno 9, Paternò F. 5, Drigo 19, Castiglia 1, Russello, Fichera 13, Tagliareni 14, Boakye. all. Rosciglione

Arbitri: Federico Puglisi di Aci Catena e Federico Oliveri di Paternò