Tv, il “caso” Montalbano: tra Livia e il commissario è davvero finita?

0
3098

L’ultima, attesissima, puntata del Commissario Montalbano, “Il metodo Catalanotti” andata in onda la scorsa settimana  su Rai Uno ha scatenato un vero e proprio delirio mediatico.

Durante la puntata di lunedi 8 marzo, infatti,  Salvo Montalbano ha un colpo di fulmine per Antonia, l’attrente e giovane capo della polizia scientifica, interpretata dall’attrice Greta Scarano, che si occupa insieme a lui del caso Catalanotti, che segna la fine – almeno apparente- della storia  con la storica fidanzata Livia.  Anche se, in realtà, era piuttosto evidente che la storia, già da tempo fosse piuttosto “tiepidina”, a creare indignazione tra le fan è stata la freddezza della telefonata che ha sancito la fine di una storia d’amore di lunga durata.

Ciò che più ha scandalizzato il pubblico e, in particolare, le telespettratrici, più che il tradimento in sè – comportamento a cui l’affascinante commissario di Vigata è piuttosto incline- è stato il conseguente “addio” a Livia  a cui Salvo ha dedicato una  fredda telefonata durante la quale non ha, quasi, proferito parola, lasciando, come spesso accade nelle realtà,  che a tirare fuori le “castagne dal fuoco” fosse la parte femminile della coppia, che ha avuto, per prima, il coraggio di porre fine ad una storia ormai, da troppo tempo, senza pathos.

Questo atteggiamento ha reso il personaggio, magistralmente creato dalla penna di Andrea Camilleri,  molto attuale perchè lo  ha costretto a fare I conti con la fragilità dei  rapporti umani, troppo spesso alterati dalla freddezza dei mezzi di comunicazione che, invece che essere un tramite,  diventano essi stessi parte integrante della modalità comunicativa fino, come in questo caso, a sostituirsi del tutto alla realtà  divenendo protagonisti della fine di una storia d’amore che durava da anni. 
E non è tutto. Quando Salvo rivela ad Antonia I propri sentimenti, dopo un iniziale rifiuto, la bella collega, quando sta per partire alla stazione, scende dal treno e decide di restare con lui. Ma sarà davvero così? Sarà davvero finita tra il commissario e Livia o torneranno insieme ( magari in un prossimo episodio inedito)? In attesa di scoprirlo viene da pensare che, se Livia si “è fatta lasciare per telefono” in fondo, anche lei di questa storia era stanca o, almeno, così ci piace credere.