Under 15 e under 17, i giovani dello Sport Palermo non demeritano ma crollano nella ripresa

0
505
sport palermo

I giovanissimi under 15 e gli allievi regionali under 17 dello Sport Palermo rimangono ancora a zero punti dopo cinque giornate, ma c’è tanto rammarico sia per la compagine di Capodicasa che per quella di Mazzamuto, nonostante quanto reciti il tabellino, per l’evolversi delle partite disputate ieri, domenica 23 ottobre, al centro sportivo Pisani. La mattinata si era aperta bene per i ragazzi dell’under 15, che con Bianco su calcio di rigore avevano trovato il vantaggio. Quando l’arbitro stava già mettendo il fischietto alla bocca per comandare la fine del primo tempo, però, il Trapani 1905 trova il pareggio con un bel tiro all’incrocio di Buscaino. Lo Sport Palermo scende in campo nella ripresa con la stessa determinazione dei primi 35 minuti, ma basta una disattenzione difensiva per permettere a Gaglio, lasciato solo in area, di realizzare il gol dell’1-2.

L’evento che però cambia definitivamente l’andamento di un match ancora in bilico accade al minuto 13 del secondo tempo, quando Prinzivalli stende Buscaino, lanciato verso la porta, e il direttore di gara lo manda anzitempo a fare la doccia. Lo Sport Palermo, in inferiorità numerica, si disunisce e subisce anche il definitivo 1-3 firmato da Santamaria, che lanciato a rete, seppur in sospetta posizione irregolare, non fallisce. Un’occasione persa, ma al contempo un’altra opportunità di crescita per i ragazzi di Vincenzo Capodicasa, negativamente condizionati dagli episodi in una gara ben giocata per oltre un tempo.

SPORT PALERMO-TRAPANI 1905 1-3 (Clicca qui per rivedere la partita): 12′ Bianco (SP, r.); 35’+2 Buscaino (T); 44′ Gaglio (T); 57′ Santamaria (T).

UNDER 17: LO SPORT PALERMO REAGISCE AL DOPPIO SVANTAGGIO, MA POI…

Giornata amara anche per i ragazzi dell’under 17 dello Sport Palermo, nonostante l’ottima reazione al doppio svantaggio della Fortitudo Bagheria, già avanti di due gol dopo appena un quarto d’ora di gioco. Una situazione che, unita al rigore sbagliato da Provenzano, avrebbe messo al tappeto anche i più esperti. I ragazzi di Mazzamuto, invece, sono riusciti a pervenire al pareggio con caparbietà, grazie al gol su punizione realizzato da Francesco Ricciardi e al tap-in di Mortillaro dopo un altro penalty fallito, questa volta dallo stesso Ricciardi. Poco prima dello scadere della prima frazione, però, i bagheresi tornano avanti con la seconda marcatura personale di Ribaudo.

La partita dei ragazzi dello Sport Palermo, però, si complica nella ripresa: nei primi sei minuti, infatti, gli ospiti realizzano altre due reti, e questa volta la squadra di casa non riesce a trovare la stessa reazione positiva del primo tempo. Il punteggio finale di 2-10 è la naturale conseguenza da una parte della supremazia tecnica dimostrata alla lunga dalla Fortitudo, dall’altra di un calo naturale dei ragazzi di Mazzamuto, che hanno visto vanificare gli sforzi fatti nella prima parte di gara dopo il micidiale uno-due con cui il Bagheria si è portato avanti di tre reti pochi minuti dopo la ripresa del gioco. Alla squadra, certamente, sarà utile prendere esempio dal primo tempo per comprendere che nulla è impossibile se si mette in campo ad ogni gara la medesima grinta e determinazione che aveva portato lo Sport Palermo a rimontare due reti di svantaggio.

SPORT PALERMO-FORTITUDO BAGHERIA 2-10 (Clicca qui per rivedere la partita): 3′ Ribaudo (FB); 16′ Bartolone (FB); 29′ Ricciardi (SP); 39′ Mortillaro (SP); 41′ Ribaudo (FB); 48′ Bartolone (FB); 51′ La Rosa (FB); 61′ Ribaudo (FB); 67′ La Rosa (FB); 82′ Bartolone (FB); 84′ Montalto (FB); 90′ D’Amico (FB).