Vacanze, l’85% degli italiani trascorrerà l’estate nel Bel Paese

0
214

Gli italiani trascorreranno l’estate in Italia. Sono ben 22 milioni coloro che hanno optato per una località nazionale per le loro ferie estive. A loro si aggiungono i 6,5 milioni che hanno scelto di non partire per timore del virus e altri 11 milioni di indecisi. A dare questi numeri è l’indagine commissionata da Facile.it agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat e realizzata su un campione di individui in età compresa fra 18 e 74 anni, rappresentativo della popolazione italiana adulta residente sull’intero territorio nazionale. 

Oltre 4 milioni e mezzo hanno anche già prenotato le ferie estive. Tra chi si accinge a preparare le valigie, l’84,6% rimarrà in Italia. Come da tradizione il 55% farà le ferie ad agosto. Mentre il 36% partirà a luglio. Sono numerosi anche quelli che sfrutteranno la calma del mese di settembre (quasi 5 milioni) e altri 4 milioni circa faranno le ferie già a giugno. Più di un terzo dei rispondenti si potrà concedere non più di 7 giorni, ma in media si staccherà con 14 giorni di vacanza, alcune volte anche divisi fra più periodi.  

Molti di questi turisti italiani sceglieranno il mare. E non può non mancare la Sicilia, con annessa le sue isole minori. Per l’isola la ripresa estiva sarà di fondamentale importanza per carburare il motore economico dell’intero territorio. Lo stesso Musumeci, annunciando la zona gialla che partirà dal 17 maggio, ha manifestato il desiderio che questa estate possa essere una stagione di rinascita per i siciliani.